Ad Almenno San Bartolomeo c’è Santa Lucia: con il suo asinello fra le frazioni del paese

Fra le numerose iniziative dedicate interamente ai più piccoli, anche ad Almenno San Bartolomeo, come ogni anno, la Santa più attesa dell'anno sfilerà fra le vie del paese insieme al suo fedele asinello.
11 Dicembre 2019

La notte di Santa Lucia si fa sempre più vicina e sono tanti i bambini che attendono con trepidazione la mattina di venerdì 13 dicembre. Fra le numerose iniziative dedicate interamente ai più piccoli, anche ad Almenno San Bartolomeo, come ogni anno, domani sera, 12 dicembre, la Santa più attesa dell'anno sfilerà fra le vie del paese insieme al suo fedele asinello, per portare caramelle e un bel ricordo ai bambini, accompagnata dalla musica degli zampognari.

Dopo un momento di preghiera in chiesa, Santa Lucia attraverserà tutte le frazioni del paese valdimagnino, a partire alle 17:50 dalla frazione di Longa, per poi raggiungere la chiesa di Barlino alle 18:20 e successivamente la chiesa parrocchiale alle 18:50. Dopodiché lei ed il suo asinello riprenderanno la marcia fino a Ca' Marchì alle 19:30 ed infine la tappa finale alla chiesa di Cascine, alle 20:05.

Inoltre alle ore 16 la Santa Lucia andrà a trovare gli anziani al Centro Pertini; alle ore 16.30/45 sara’ al Centro Commerciale la Fornace insieme agli zampognari; dalle ore 16.30 sotto il portico della Chiesa di Longa ci sarà una merenda organizzata dai volontari di Longa in Festa nell’attesa dell’arrivo della Santa alla previsto alle ore 18; per gli abitanti dell’Albenza appuntamento con la Santa per le ore 19.30 all’Oratorio dell’Albenza grazie ai volontari di Albenza in Festa.

L'iniziativa si chiama 'La magia di Santa Lucia' – spiega Pietro Rota, presidente della Pro Loco Almenno San Bartolomeo organizzatrice dell'evento in collaborazione con il Museo del Falegname Tino Sana, Parrocchia e Oratorioe la organizziamo ogni anno. C'è sempre la Santa Lucia, accompagnata dall'asinello e dal carrettino con la musica degli zampognari: insieme vanno a portare le caramelle lungo tutto il paese di Almenno, dalle frazioni più alte fino a quelle più basse. È una tradizione per me molto importante, perché è davvero bellissimo per i bambini assistere all'arrivo della loro Santa preferita”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross