Adunata Alpina a Milano: l’alzabandiera è Clara Salice di Berbenno

Sarà Clara Salice di Berbenno, insieme a Lisa Turri, ad avere l'onore di sventolare il tricolore sul Monte Ortigara, in occasione dell'Adunata Alpina di Milano dal 10 al 12 maggio.
6 Maggio 2019

Sarà Clara Salice di Berbenno (ultima a destra nella foto), insieme a Lisa Turri, ad avere l'onore di sventolare il tricolore sul Monte Ortigara, in occasione dell'Adunata Alpina di Milano dal 10 al 12 maggio. La ventenne valdimagnina è, infatti, un Alpino da poco congedata dal servizio militare.

Cinquecentomila sono le presenze stimate per la prossima Adunata Alpina, la 92 esima, nonché centesimo anniversario dell'Associazione Nazionale Alpini, formatosi proprio a Milano nel 1919. Saranno diecimila le penne nere bergamasche, anzi, centomila e una: è Clara Salice, l'alpina di Berbenno che giovedì prossimo insieme a Lisa Turri (di Marostica, Vicenza) salirà sull'innevato Monte Ortigara per fare l'alzabandiera.“L’alzabandiera è un momento solenne – ha spiegato la giovane a L'Eco di Bergamo – tutti i giorni durante il servizio militare provavo un forte brivido nel momento in cui il Tricolore veniva issato, è un modo di continuare la tradizione dei valori così profondi delle penne nere”.

Un onore per Clara, 20 anni che ha terminato lo scorso febbraio il servizio militare fra gli alpini. Valori forti trasmessi dalla sua famiglia – ed in particolare dal nonno materno Pasquale Vanotti – che la hanno spinta ad entrare a far parte delle penne nere seguendo le orme dei famigliari. “L’obiettivo – racconta la ragazza – era quello che una volta concluso il servizio militare, potessi terminare gli studi e conseguire la laurea per poi partecipare ad un concorso per sottoufficiali e poter così riprendere la straordinaria esperienza sempre fra le truppe alpine”.

Il programma completo della prossima Adunata degli Alpini è consultabile qui.


Ultime Notizie

X
X
linkcross