BREAKING NEWS

Aeroporto di Orio al Serio, iniziati i lavori di ampliamento

Alessandra Filippi 22/01/2019 0 commenti

Lunedì 21 gennaio sono iniziati i lavori per l’ampliamento dell’aeroporto di Orio al Serio sul lato est del terminal dei passeggeri. Il cantiere rimarrà aperto per 15 mesi ed è stato assegnato all’Associazione Temporanea di Imprese formata dall’impresa Milesi geom. Sergio Srl unitamente a Isocell Precompressi Spa, Termotecnica Sebina Srl e Effeci Tecnoimpianti Srl.

L’opera è stata aggiudicata per 14,4 milioni di euro e rientra nel programma degli interventi che includeranno il lato ovest dell’aeroporto. Questi faranno aumentare la superficie totale a 70 mila metri quadrati in due anni.

I lavori sono coordinati dalla direzione infrastrutture di Sacbo, guidata dall’ingegner Alessandro Reina, e prevedono la costruzione di un nuovo fabbricato con la realizzazione di due nuovi pontili muniti di ascensore, consentendo l’aumento da 5 a 10 gate di imbarco per l’area extra-Schengen.

“L’avvio dei lavori al corpo dell’aerostazione conferma la volontà perseverante di Sacbo di investire nelle infrastrutture di servizio allo scopo di garantire all’aeroporto le necessarie capacità tecniche e operative per adempiere alla funzione strategica di anello di collegamento tra il territorio e le direttrici di mobilità nazionali ed europee, a loro volta connesse al resto del mondo”, afferma Emilio Bellingardi, direttore generale di Sacbo.

A lavori conclusi, l’area dedicata ai voli extra-Schengen si troverà nella parte a est dell’aeroporto: il piano superiore sarà adibito alle partenze e il piano terra agli arrivi. Inoltre, al piano terra lo spazio sarà anche utilizzato per il blocco BHS, dove i bagagli verranno controllati, che verrà ampliato e attrezzato con macchine radiogene di ultima generazione, adeguandolo perciò alla normativa Standard 3.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Febbraio 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

   








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph