Al Pertus ancora in cerca di gestori per il ristoro: offerte fino al 21 febbraio

La scadenza del bando per la gestione del punto ristoro e pista sci di fondo in località Pertus è slittata di qualche giorno:chi è interessato potrà fare la sua offerta al Comune di Costa Imagna entro il 21 febbraio.
8 Febbraio 2020

La scadenza del bando per la gestione del punto ristoro e pista sci di fondo in località Pertus è slittata di qualche giorno:chi è interessato potrà fare la sua offerta al Comune di Costa Imagna entro il 21 febbraio (prima la scadenza era il 9 febbraio). Il motivo del rimando è di natura tecnica, fanno sapere dal Comune valdimagnino.

In località Forcella Alta, nel territorio di Costa Imagna, il Comune è ancora in cerca di un gestore che possa mantenere e valorizzarne la qualità paesaggistica e l'attrattiva turistica, naturalistica e sportiva. L'Amministrazione Comunale ha infatti emesso giorni fa un bando per cercare figure che possano gestire l'impianto sportivo comunale, che comprende una pista per lo sci di fondo omologata, un tratto di pista non omologato, un ristoro e annessa palazzina dei servizi comprensivo di mezzo battipista acquistato gli scorsi anni attraverso un bando, oltre che dell'area balneazione presso il vicino laghetto del Pertüs – meta turistica estiva.

Il canone annuale di concessione è fissato a 3 mila euro, per una durata di affidamento stabilita a due anni con possibilità di proroga tecnica di sei mesi. “L'obiettivo è di darlo in concessione due anni, più eventuali sei mesi di proroga perché, al termine di questo periodo, l'obiettivo saranno una serie di interventi volti all'ampliamento della struttura – spiega il sindaco di Costa Imagna, Umberto Mazzoleni – Abbiamo partecipato ad un bando regionale, del quale non abbiamo ancora un esito definitivo: in caso di esito positivo, i lavori inizieranno già quest'anno. La struttura verrà ampliata, così che possa avere un'area in più e di conseguenza offrire più servizi che, ad oggi, ruotano attorno alla pista di fondo e all'area balneabile estiva”.

L'anello di fondo del Pertüs, una delle attrattive principali nella località di Forcella Alta, si trova a 1.300 metri di quota e si snoda su circa 1500 metri complessivamente. È una pista molto apprezzata e famosa fra gli appassionati grazie alla sua particolare posizione panoramica che si affaccia sulla Valle Imagna e sull'ambiente circostante, aprendosi fra boschi di faggio e betulle con il sottofondo silenzioso dei pascoli invernali.

L'impianto – di proprietà del Comune – comprende anche una palazzina di servizi con docce e spogliatoi, oltre che al punto di ristoro che offre un bar e piatti freddi e caldi grazie ad un servizio di catering. Recentemente, alla Vigilia di Natale, si è conclusa la precedente gestione dopo oltre cinque anni di attività di quello che era chiamato il Bar ristoro Pertüs. “Avevamo proposto ai precedenti gestori una proroga di tre mesi, che non hanno accettato” spiega il primo cittadino di Costa Imagna

(Fonte Immagine: Orobie.it)

Ultime Notizie

X
X
linkcross