Auchan di Curno primo ipermercato a passare a Conad: ”soddisfazione e preoccupazione”

Nel centro commerciale di Curno sono 290 i dipendenti Auchan. Dal prossimo febbraio il passaggio a Conad.
16 Settembre 2019

“Oltre alla naturale soddisfazione di essere tra i primi ipermercati a passare da Auchan a Conad, nelle assemblee di Curno emerge una forte preoccupazione, legata alla gestione di eventuali esuberi, nonostante saranno i prossimi incontri, quello del 18 e del 23 settembre, a chiarire meglio i contorni della trattativa”.

Monica Olivari, operatrice FISASCAT di Bergamo, legge le prime assemblee di oggi, che le categorie del commercio di CGIL CISL UIL hanno tenuto nel centro commerciale di Curno, dove Auchan occupa 290 persone e che dal prossimo anno passerà sotto l’insegna di Conad.. Assemblee partecipate dalla quasi totalità dei lavoratori in turno, con il chiaroscuro tipico dei “passaggi epocali”.

“C’è gente che ha trascorso qui quasi tutta la propria vita lavorativa: è chiaro che nutra qualche ansia in vista del passaggio. Di contro, c’è anche chi aspetta con sincere aspettative positive la data del cambio, che per Curno è fissata al prossimo febbraio”.

A Curno, la stragrande maggioranza dei dipendenti è donna e part time, e l’età media è piuttosto elevata, ma non sufficientemente alta da poter pensare di aderire a proposte di scivolo pensionistico. “I 3 incontri già fatti al MISE e i quattro specifici con Conad hanno ancora lasciato in sospeso molte situazioni, e i lavoratori vivono sulla loro pelle le aspettative e le apprensioni riguardo a possibili trasferimenti, alle condizioni contrattuali ( Conad applica il CCNL Confesercenti, nei casi migliori, mentre in Auchan era stato firmato quello di Federdistribuzione). Noi – termina Olivari –auspichiamo che ci sia un accordo quadro nazionale, che possa servire anche alle realtà meno grandi e meno tutelate di poter essere rappresentante e garantite al meglio”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross