Bergamo, nate due gemelline siamesi all’ospedale Papa Giovanni XXIII

Mercoledì scorso, 23 agosto, all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo sono nate due gemelline siamesi. Dopo il parto cesareo programmato, sia la mamma - giovane donna italiana - che le due bimbe stanno bene.
28 Agosto 2017

Mercoledì 23 agosto, all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo sono nate due gemelline siamesi. Dopo il parto cesareo programmato, sia la mamma – giovane donna italiana – che le due bimbe stanno bene

Il parto cesareo, vista la straordinarietà dell'evento, è ovviamente stato particolarmente complesso ed eseguito dai medici di Ginecologia e Ostreticia. Le due gemelline, dopo l'intervento, sono state accolte nel reparto Patologia neonatale dell'ospedale di Bergamo, dove è già stata installata una speciale culla termica realizzata ad hoc per le piccole. 

Attualmente sulle condizioni delle due piccole c'è stretto riserbo poiché la famiglia ha esplicitamente chiesto alla stampa di rispettare la privacy della famiglia. L'unica informazione nota è che le due bimbe condividono una parte di addome, e a livello di organi interni hanno in comune il fegato.

È la prima volta che all'ospedale di Bergamo nascono gemelli siamesi. Un evento molto raro: circa un caso ogni 200 mila nascite. Celebre in Italia il caso delle gemelle Foglia, nate nel 1958 e unite fra loro a livello di bacino e che, nel 10 maggio 1965, si sottoposero ad un'operazione delicata per “separarsi” presso l'ospedale Regina Margherita di Torino con un pool di 25 medici. Intervento unico in Europa fino a quel tempo e che finì nel migliore dei modi.  

LEGGI ANCHE

Vaccini: in provincia di Bergamo il 6% è inadempiente Ecco tutti i dati e come mettersi in regola

 

Ultime Notizie

X
X
linkcross