Cinque parrocchie riunite ufficialmente nell’Unità pastorale Medio Brembo

Le parrocchie di San Giovanni Bianco, Fuipiano al Brembo, San Gallo, San Pietro d'Orzio e Camerata Cornello fanno ufficialmente parte dell'Unità pastorale Medio Brembo.
26 Novembre 2019

Le parrocchie di San Giovanni Bianco, Fuipiano al Brembo, San Gallo, San Pietro d'Orzio e Camerata Cornello fanno ufficialmente parte dell'Unità pastorale Medio Brembo. Ad istituirla, nel pomeriggio di ieri domenica 24 novembre, il vescovo Francesco Beschi, che è stato accolto dalle cinque comunità, che negli ultimi anni hanno condiviso un cammino di collaborazione anche pastorale.

Ci impegniamo a lavorare insieme, per rafforzare la dimensione cristiana del nostro fare ecclesia, superando gli individualismi per costruire comunità – ha detto don Giovan Battista Galizzi, parroco di San Gallo e San Pietro d'Orzio, al saluto del vescovo – Ciascuna parrocchia ha le sue preziose particolarità che devono essere condivise per rendere sempre più evidente l'amore fraterno evangelico”. Durante l'omelia, nella chiesa di San Giovanni Bianco, il vescovo si è soffermato sull'arricchimento reciproco di quelle comunità che decidono di collaborare e ha espresso una riflessione sull'individualismo contemporaneo, contro l'autoreferenzialità della famiglia, “che è sempre più un affare privato: anche le comunità sono cadute in questo peccato che abbiamo definito campanilismo”.

La sfida posta dal monsignore è di continuare a collaborare, di “non solo omologare o omogeneizzare le parrocchie; la novità non sta solo nell'aprire porte di comunicazione, ma nell'intraprendere un comune cammino”. Don Raffaele Nava, parroco di Camerata Cornello, è stato scelto a moderare la nuova Unità pastorale, ricevendo dal vescovo i decreti di istituzione e nomina. Gli altri membri sono i rappresentanti delle parrocchie e anch'essi hanno ricevuto il mandato per il servizio e la benedizione dal vescovo Beschi. Una lampada, simbolo dell'Unità, verrà accesa nelle cinque parrocchie.

(Fonte: L'Eco di Bergamo)

Ultime Notizie

X
X
linkcross