Città Alta, arrivano le luci a led sulle Mura: tra i progetti 2018 del Comune di Bergamo passati al 2019

Gli interventi sono stati spostati al 2019 per dare continuità alla gestione delle opere pubbliche per un valore di più di 7,8 milioni di euro.
24 Gennaio 2019

L’amministrazione comunale di Bergamo ha emanato un documento in cui riorganizza le opere che non hanno terminato il loro ciclo tecnico-amministrativo entro la fine del 2018. Settimana prossima il documento, precedentemente approvato dalla giunta comunale, arriverà in commissione e in seguito in consiglio.

Le attività lavorative sono state perciò spostate nel 2019 per dare continuità alla gestione delle opere pubbliche. Le opere totali incideranno sul 2019 e avranno un valore di più di 7,8 milioni.

Tra i lavori sono inclusi l’ampliamento del parco della Malpensata, la realizzazione di una nuova vasca di laminazione ad Astino e l’impianto di illuminazione al led sulle Mura di Città Alta. Quest’ultimo è un progetto a cui sta lavorando l’amministrazione comunale, la Soprintendenza e la A2a del valore complessivo di 1,2 milioni di euro. Il lavoro fu iniziato nel 2016 e partì da Città Bassa, dove furono cambiati quasi 15 mila punti luce in luci al led.

Nell’elenco delle opere ci sono anche interventi finanziati al 50% dal Comune di Bergamo, come i lavori per la sicurezza idraulica alla vasca di Astino, pagati unitamente al Consorzio di Bonifica.

Tra le opere finanziate nel 2019 ci sono anche gli interventi di ingegneria e architettura per la riqualificazione delle vecchie caserme Colleoni e Montelungo, destinate a diventare campus universitari, il cui progetto è in ritardo di pochi mesi rispetto alle aspettative iniziali.

Inoltre, l’Università di Bergamo amplierà i suoi servizi con il restauro previsto del chiostro minore del complesso di Sant’Agostino. Oltre a ciò, la modifica viabilistica funzionale alla Linea C dell’Atb in via Carducci dovrebbe essere terminata entro la fine dell’anno.

Ultime Notizie

X
X
linkcross