Consolidamento sponda destra del fiume Brembo, a Zogno i lavori con la posa di massi ciclopici

Sono iniziati da qualche giorno i lavori di consolidamento sulla sponda destra del Brembo a Zogno, dove si trova il ponte Vecchio.
22 Gennaio 2020

Sono iniziati da qualche giorno i lavori di consolidamento sulla sponda destra del Brembo a Zogno, dove si trova il ponte Vecchio: sono state infatti rilevate delle criticità, dovute principalmente all'erosione delle sponde causata dal fiume. I lavori, affidati all'impresa Magnati di Sorisole sul progetto di Marco Locatelli, con studio a Villa d'Almè, dovrebbero durare due mesi.

Previsto un intervento, sempre sulla sponda destra, anche nel punto in cui ad ottobre 2019 crollarono una ventina di metri di sedime stradale.

L'opera per la sistemazione della sponda destra prevede la posa di massi ciclopici e materiali rocciosi, per un costo complessivo di 80mila euro. Il primo step è stato deviare verso sinistra il corso d'acqua. “C'è stata erosione spondale causata dalle piene del fiume – spiega il vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici Giuliano Ghisalberti a L'Eco di Bergamocon un aggravamento della situazione negli ultimi mesi. Il fenomeno era da tempo sotto osservazione, per cui è stato dato un incarico professionale per il ripristino di condizioni di sicurezza della sponda e nel contempo è stata fatta richiesta di contributo di spese per l'opera alla Regione”.

Ad ottobre dello scorso anno, più o meno a 200 mt a valle dell'area interessata, un tratto di una ventina di metri di strada era crollato nel fiume Brembo: la zona costeggia, appunto, il fiume ed era utilizzata come passaggio pedonale. “Il ripristino spondale è stato completato a cura dell'ex Ster – spiega il vicesindaco Ghisalberti – e nei prossimi giorni il Comune completerà l'intervento con la posa in opera delle barriere di protezione della carreggiata”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross