Cornabusa ‘Luoghi del Cuore FAI’, ancora 10 giorni per puntare alla vetta

Mancano ancora dieci giorni per aiutare la Cornabusa a conquistare la prima posizione nel censimento dei luoghi italiani da non dimenticare indetto dal FAI.
20 Novembre 2018

Mancano ancora dieci giorni per aiutare la Cornabusa a conquistare la prima posizione nel censimento dei luoghi italiani da non dimenticare indetto dal FAI. Il Santuario della Madonna della Cornabusa a Cepino di Sant'Omobono Terme – per la prima volta fra i candidati al censimento de “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) – si trova infatti in quarta posizione nella classifica provvisoria nazionale, ed è primo se si considerano solamente i luoghi lombardi. Ma per ottenere il finanziamento non basta.

Il censimento, partito il 30 maggio, continuerà fino al 30 novembre. Nel momento in cui scriviamo, al primo posto troviamo Monte Pisano di Vicopisano (Pisa) con 42.206 voti, seguito dalll'Antico Stabilimento Termale di Porretta Terme (Bologna) con 41.748 voti, poi il Fiume Oreto (Palermo) con 90.970 posti e, in quarta posizione, appunto il Santuario della Madonna della Cornabusa con 29.329 preferenze. Il secondo “luogo” bergamasco più vicino alla vetta è la Basilica di Santa Giulia di Bonate Sotto, all'undicesimo posto con 12.412 voti. 

COME VOTARE? 

È possibile votare online sul sito ufficiale (a questo link). Per farlo è sufficiente registrarsi con una email oppure accedere con il proprio profilo Facebook, e poi esprimere la propria preferenza.  

I contributi del censimento

L'iniziativa esiste dal 2003, e in nove edizioni ha permesso di recuperare e valorizzare ben 92 luoghi d'arte e natura in 17 regioni italiane. I voti sono ammessi fino al 30 novembre in diverse modalità: online, tramite modulo cartaceo da inviare poi per posta oppure tramite l'applicazione. Esiste anche la possibilità di votare allo sportello delle filiali di Banca Intesa Sanpaolo, partner dell'iniziativa. 

Il luogo che avrà ottenuto più preferenze riceverà un contributo di 50 mila euro, mentre Banca Intensa Sanpaolo donerà altri 5 mila euro per il luogo che ha ricevuto più candidature negli sportelli delle sue filiali. 

Ultime Notizie

X
X
linkcross