BREAKING NEWS

Dossena, con i Raìs prende vita l'albergo diffuso

Eleonora Busi 19/02/2019 0 commenti

Nel 2017 hanno riaperto l'ex albergo Mirasole, mentre lo scorso gennaio la trattoria Alpina: sono questi i due progetti più importanti realizzati dalla cooperativa di comunità “I Raìs” di Dossena. La giovane cooperativa, fondata nel 2016 e guidata da un gruppo di ragazzi poco più che ventenni, ha già in cantiere un nuovo progetto, ovvero la realizzazione di un albergo diffuso.

Ma cos'è l'albergo diffuso? È una struttura ricettiva che comporta un certo grado di impegno dal punto di vista della struttura e dei servizi: si tratta di un albergo “orizzontale”, situato in un borgo o in un centro storico, con camere e servizi dislocati in edifici diversi. Si instaura così un clima di collaborazione e una rete fra i turisti e i residenti che vogliono offrire i propri appartamenti, magari non spesso in uso, mettendoli a disposizione per l'affitto nell'ambito del progetto.

“Da due anni stiamo conducendo indagini e sopralluoghi su secondi appartamenti in paese – spiega Lidia Alcaini, uno dei fondatori della cooperativa, a L'Eco di Bergamo – sul nostro territorio è presente un solo agriturismo con pochissimi posti letto, quindi i turisti faticano a fermarsi a dormire da noi. Dossena offre molti eventi e attività e avere dei luoghi dove poter far dormire i turisti può essere sicuramente di aiuto.”

Ad aiutare il giovane gruppo anche un esperto del settore, il presidente del consorzio Italia Holiday Maurizio Forchini. L'obiettivo è inaugurare il progetto per la fine di aprile, il 28 per la precisione, in concomitanza con la quinta edizione di “Miniera di gusto”, un percorso eno-gastronomico attraverso i cunicoli delle antiche miniere di Dossena. Un appuntamento annuale che attira molti turisti, i quali potranno soggiornare in paese grazie proprio all'albergo diffuso. “Abbiamo già alcuni proprietari che hanno confermato la partecipazione al progetto e altri interessati” ha commentato Lidia Alcaini.

L'amministrazione comunale si è detta positiva all'iniziativa, dichiarando che il progetto “risponde a una domanda che ci viene fatta molto spesso, quale è il problema della ricettività nel nostro Comune. Speriamo che I Raìs possano realizzarlo, ne saremmo davvero felici.”

(Fonte Immagine in evidenza: Valbrembanaweb)



Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Marzo 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph