Il Meteo delle Valli - Estate claudicante al Nord, ancora temporali

Manuel Mazzoleni 19/07/2018 0 commenti

L’Estate prosegue a singhiozzo al Nord, dove l'anticiclone sarà in ritirata nel weekend stante l'ennesimo impulso instabile nord atlantico in ingresso dalla Francia. Avremo così acquazzoni e temporali sparsi localmente intensi già dalla serata di venerdì con il rischio di locali nubifragi, grandinate e improvvisi colpi di vento.

Anche tra sabato e domenica schiarite si alterneranno a nuovi acquazzoni e temporali che dai monti si spingeranno anche verso la Val Padana. L'anticiclone si ritirerà, invece, più lentamente al Centrosud dove il weekend sarà sostanzialmente soleggiato e molto caldo, pur con qualche nube di passaggio. Sabato infatti non esclusi locali focolai temporaleschi sull'alta Toscana; domenica occasionali rovesci o temporali saranno possibili su aree appenniniche, isolatamente su alta Toscana, nord Marche, Romagna. Ma il vero peggioramento arriverà tra domenica notte e lunedì, con rovesci e temporali anche forti su gran parte del Centro in estensione al Sud.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli già venerdì rovesci e temporali raggiungeranno nel tardo pomeriggio le Orobie in intensificazione poi nel corso della sera quando interesseranno anche le pianure. Attenzione che i fenomeni potrebbero essere localmente di moderata o forte intensità.

Anche sabato il tempo si manterrà instabile con ancora occasione per temporali e rovesci sparsi, alternati a pause più asciutte e schiarite. Domenica parzialmente soleggiata ma con il rischio di nuovi fenomeni in sviluppo diurno e in sconfinamento entro sera dai monti alle pianure. Purtroppo, anche l’inizio della prossima settimana vedrà ancora la formazione diurna di rovesci e temporali, specie a ridosso dei monti, il tutto in un contesto climatico meno caldo. Le massime, infatti, si porteranno nuovamente sotto i 30°C ad iniziare da sabato.

Seguici su tutti i nostri canali social

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

COMMENTI

Lascia un commento





Aprile 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

     








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph