Il Meteo delle Valli – Estate con la E maiuscola nel fine settimana

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
28 Giugno 2018

La prima vera ondata di caldo della stagione estiva raggiungerà l'Italia nel week-end. A portarla sarà l’anticiclone africano che dal Nord Africa si allungherà sin verso la nostra Penisola, dando cosi il via a una fase di tempo stabile e temperature oltre le medie del periodo.

Ci attende quindi un fine settimana dominato dal sole, eccezion fatta per qualche isolato e sparuto fenomeno diurno sulla dorsale centro meridionale e sulle Alpi orientali. L’elemento di spicco saranno le temperature: l'aumento termico che partirà nel week-end sarà più evidente in avvio della nuova settimana quando diverse località della Penisola supereranno i 30°C con picchi anche fino a 35/37°C.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana all’insegna del bel tempo con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per cumuli in sviluppo nel corso del pomeriggio a ridosso dei rilievi ma con rischio pioggia basso o assente. Il tutto accompagnato da temperature pienamente estive con massime in pianura prossime ai 31/33°C, sino a 22/23°C a 1500m circa. La domanda d’obbligo è: “ma quanto durerà?”.

Buone notizie perché già nella prima parte della prossima settimana l’anticiclone tenderà ad affievolirsi al Nord favorendo l’ingresso di correnti più fresche che porteranno piogge e qualche temporale ma anche un refrigerio con massime che scenderanno sotto i 27/28°C.

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross