Il Meteo delle Valli – Ombrello a portata di mano nel fine settimana

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
8 Marzo 2018

Dopo la breve tregua di metà settimana, nel corso del weekend il maltempo tornerà il protagonista con piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi. Colpa di un'energica circolazione depressionaria in approfondimento sull'Europa occidentale, che spingerà un'intensa perturbazione verso la nostra Penisola.

Colpite soprattutto le regioni settentrionali e quelle tirreniche centro settentrionali con fenomeni anche di moderata o forte intensità tra Liguria, alta Toscana, fascia prealpina e pedemontana. Più ai margini il Meridione che godrà, invece, di clima pienamente primaverile con temperature anche oltre i 20°C.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli, ci attende un venerdì inizialmente ancora soleggiato ma con nuvolosità in aumento nel corso della serata sino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Preludio a un fine settimana di maltempo con piogge sparse nella giornata di sabato, in intensificazione serale e nevicate sulle nostre montagne ma solo a quote medio-alte, mediamente oltre i 1400/1800m.

Ombrello a portata di mano anche domenica, interessata da rovesci e piogge diffuse nonché nevicate in montagna sempre oltre i 1400/1800m. Guardando più in là anche la prima parte della prossima settimana sarà ancora caratterizzata da nubi di passaggio che alternate a temporanee aperture o schiarite potrebbero rinnovare precipitazioni sparse. Dal punto di vista termico non farà così freddo visto che le minime nel weekend non scenderanno sotto i 6/7°C in pianura mentre le massime venerdì e poi nella prima parte della prossima settimana si spingeranno ancora verso i 13/14°C.

Manuel Mazzoleni2 - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3B Meteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross