Il Meteo delle Valli – Poco è cambiato: ancora rovesci e temporali nei prossimi giorni

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
11 Maggio 2018

Ci eravamo lasciati la scorsa settimana parlando di tempo instabile e a distanza di sette giorni siamo ancora qua a parlare di nuovi rovesci e temporali. Sul Mediterraneo l'atmosfera rimane, infatti, poco propensa alla stabilità; colpa dell’assenza di una solida struttura di alta pressione, che invece rimane defilata in pieno Atlantico ma anche verso l'Europa nordorientale.

Ci saranno ancora occasioni per acquazzoni a evoluzione diurna nella prima parte del weekend, in un generale contesto di variabilità, mentre nel corso di domenica l'arrivo di una perturbazione nordatlantica causerà un peggioramento più generalizzato al Nord e su parte del Centro. L'aria fredda che accompagnerà la perturbazione porterà un calo delle temperature al Nord, anche sensibile sull'arco alpino, dove la neve potrà scendere al di sotto dei 2000m, fin verso i 1500m sui settori di confine a cavallo tra domenica e lunedì.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Entrando nel dettaglio delle nostre valli, dopo un avvio di venerdì ancora soleggiato già nel corso del pomeriggio nuovi rovesci e temporali si svilupperanno a ridosso dei nostri monti andando così a coinvolgere entro sera nuovamente le pianure e il fondovalle. Un pochino meglio nella giornata di sabato che vedrà tuttavia ancora la genesi di cumuli e annuvolamenti a ridosso dei rilievi con possibilità di qualche isolato e breve fenomeno.

Attenzione perché nel corso della notte una perturbazione atlantica inizierà a mostrare i suoi effetti. Ci attende così una domenica all’insegna dell’instabilità con piogge e rovesci, a tratti anche di moderata o forte intensità tra il pomeriggio e la serata. Qualche fiocco di neve potrebbe tornare a imbiancare le nostre vette che nella giornata di lunedì potrebbero regalarci ancora un paesaggio invernale.

Dal punto di vista termico l’aria fredda al seguito del fronte farà ulteriormente calare le temperature con massime domenica non oltre i 20/21°C, ancora meno ad inizio della prossima settimana. Appunto come sarà la prossima settimana? Purtroppo, non ci sono buone notizie perché l’instabilità resterà la protagonista sfornandoci altri temporali ed acquazzoni nel corso del pomeriggio-sera a ridosso dei nostri rilievi.

Ultime Notizie

X
X
linkcross