Il Meteo delle Valli – Ponte pasquale all’insegna del bel tempo e del clima primaverile. Ma restiamo tutti a casa

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
9 Aprile 2020

L'alta pressione detta ormai legge sull'interno comparto centro-settentrionale europeo e anche sull'Italia se ne avvertono gli effetti, con il tempo che risulta stabile e soleggiato su tutte le regioni. Le condizioni climatiche sono del tutto primaverili, anche grazie all'apporto di miti correnti subtropicali dirette verso il centro dell'alta pressione.

Nei prossimi giorni non sono attese variazioni significative, se non un ulteriore graduale rialzo delle temperature tanto che a ridosso del weekend pasquale su alcune zone si potranno toccare e localmente superare valori massimi di 25°C. Ad inizio della prossima settimana, invece, il campo anticiclonico perderà qualche colpo, a causa di infiltrazioni di correnti più umide occidentali innescate da un cedimento dell'alta pressione in corrispondenza dell'Europa occidentale con prime piogge su parte del Nordovest e al Centro a Pasquetta.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana pasquale all'insegna del bel tempo con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per velature e stratificazioni in transito nella seconda parte di Pasqua, avamposto della perturbazione che raggiungerà parte dell'Italia.

Anche la Pasquetta, al momento, dovrebbe trascorrere ancora all'insegna del tempo stabile ma non sempre soleggiato, stante annuvolamenti di passaggio a tratti anche compatti. Nei giorni a seguire permarrà una certa variabilità con anche la possibilità di qualche locale fenomeno sulle Orobie. Dal punto di vista termico festività pasquali dal sapore primaverile con massime in pianura sin verso i 23/24°C, 14/15°C a 1500 metri circa. Il tempo sarà bello dunque, ma è importante continuare a rimanere tutti a casa.

La Pasqua è conosciuta come un giorno di rinnovamento. Possa portarti nuove speranze e ragioni per essere felice. Buona Pasqua a tutti!

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross