Il Meteo delle Valli – primo weekend d’autunno in compagnia delle nuvole

Weekend in compagnia delle nuvole con possibilità di rovesci su Orobie e alte valli. Domenica nubi e temporanee schiarite.
22 Settembre 2017

Se l'autunno meteorologico è iniziato – come di consueto – il 1° di settembre, sarà invece quest'oggi (22 settembre 2017) che prenderà il via quello astronomico. Alle ore 22.02 si verificherà, infatti, l'equinozio d'autunno, ovvero il momento esatto in cui il Sole si troverà sullo zenit dell'equatore. Nonostante il ritardo di quasi tre settimane, anche l'autunno astronomico sembra volersi allineare a quello meteorologico proponendoci un altro fine settimana in compagnia dell'instabilità in molte parte dello Stivale. Colpa di una circolazione depressionaria che rimarrà attiva sui Paesi danubiani, ma che sarà in grado di far sentire i suoi effetti anche sull'Italia. Già entro sera i primi annuvolamenti raggiungeranno il Nordovest interessando sabato gran parte della Penisola con locali precipitazioni su Alpi, Prealpi e Isole Maggiori. Domenica il maltempo interesserà dapprima le regioni meridionali – con fenomeni localmente intensi- e poi entro sera anche est Lombardia, Triveneto, Ovest Lombardia e Centro Italia.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Entrando nel dettaglio delle nostre valli dopo un avvio di venerdì soleggiato già nel corso della serata nubi medio-alte avanzeranno da Ovest, preludio a un sabato irregolarmente nuvoloso o nuvoloso, con possibilità di qualche debole fenomeno su Orobie e alte Valli. Anche domenica le nubi si alterneranno a temporanee schiarite ma con ancora la possibilità di qualche precipitazione sulle nostre montagne, in sconfinamento entro le ore serali ai settori di pianura o fondovalle. Guadando più in là il tempo dovrebbe migliorare ad inizio settimana ma attenzione che da mercoledì altre perturbazioni potrebbero raggiungere il Nord portando nuove precipitazioni. Con l'arrivo delle nubi le minime nel fine settimana guadagneranno alcuni gradi – 10/13°C – mentre le massime si manterranno abbastanza gradevoli con punte sino a 21/23°C.

Manuel Mazzoleni2 - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3B Meteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross