Il Meteo delle Valli – Si parte con la piogge ma si finisce con il sole

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
22 Novembre 2018

Il fine settimana sarà piuttosto movimentato su gran parte della nostra Penisola, per effetto di due distinte perturbazioni che si alterneranno a breve distanza l'una dall'altra. La prima in arrivo venerdì e foriera di diffuso maltempo al Nord, con rovesci anche di forte intensità, lascerà nel corso di sabato le regioni centro-settentrionali, mentre la seconda si strutturerà nella giornata di domenica, coinvolgendo perlopiù le regioni centro meridionali dello Stivale. Il tutto in un contesto climatico ancora gradevole per il periodo con temperature in nuovo lieve rialzo.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli tempo in peggioramento venerdì con piogge e rovesci in arrivo dal pomeriggio e in intensificazione nel corso della serata; attese nevicate sulle nostre montagne mediamente oltre i 1300/1400m. Sabato la perturbazione rinnoverà maltempo al mattino ma già nel pomeriggio i fenomeni andranno gradualmente esaurendosi lasciando tuttavia in eredità molte nubi. Un po’ meglio domenica quando la nuvolosità andrà parzialmente diradandosi lasciando spazio anche a qualche sprazzo di sole.

Tempo che andrà ulteriormente migliorando nella prima parte della prossima settimana, stante l’ingresso di correnti settentrionali che favorirà ampio spazi soleggiati. Dal punto di vista termico weekend non eccessivamente freddo con massime ancora prossime ai 8/10°C, ma con temperature che la prossima settimana torneranno prossime agli zero gradi nottetempo e al primo mattino.

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross