Il Meteo delle Valli – Weekend dal sapore estivo, ma attenzione al temporalino

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
24 Maggio 2018

Forse ci siamo…Dopo giorni di assenza dalla nostra Penisola, l’alta pressione torna finalmente a farci compagnia, regalandoci un fine settimana in prevalenza soleggiato un po’ su tutto lo Stivale. Merito di una depressione in approfondimento sulla Penisola iberica che convoglierà correnti calde e stabili verso l’Italia, sinonimo di tempo soleggiato e clima estivo.

Oltre al sole, infatti, anche le temperature saranno le protagoniste di questo fine settimana con punte localmente prossime ai 28/30°C da Nord a Sud. Da segnalare solo la formazione di qualche isolato temporale diurno venerdì sulla dorsale centro meridionale nonché tra sabato e domenica su Alpi e Prealpi.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana tutto sommato soleggiato con ampi spazi di cieli sereni e clima dal sapore estivo. Non mancheranno tuttavia i consueti annuvolamenti diurni a ridosso dei monti che tra sabato e domenica sfoceranno in locali rovesci o temporali tra il pomeriggio e le prime ore serali. 

Come anticipato ci attende un weekend caldo con massime prossime ai 27/28°C in pianura, 16/17°C a 1500 metri circa. Ma durerà? Purtroppo no, perché già da lunedì l’alta pressione inizierà ad affievolirsi proprio ad iniziare dalle regioni di Nordovest, favorendo così l’ingresso di correnti più umide foriere di maggiore variabilità ed ancora occasioni per rovesci e temporali di passaggio. Il tutto accompagnato da un nuovo calo delle temperature che si porteranno nuovamente sotto i 25°C. Insomma per una fase di tempo stabile e duraturo dovremmo ancora pazientare.

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross