Il Meteo delle Valli – Weekend stabile e soleggiato, ferragosto salvo e gradevole

Venerdì ancora instabile, ma tra sabato e domenica torna il sole. A Ferragosto sole ad eccezione di qualche disturbo sua Alpi e Orobie.
10 Agosto 2017

“La prima aqua de agòst la rinfresca ‘l bòsch” spesso diceva mio nonno quando i temporali e i rovesci nei primi giorni di agosto tornavano a farci visita. Mai come quest’anno il detto sembra rispettato. Ce ne siamo accorti negli ultimi giorni, quando i temporali, purtroppo sin troppo intensi, hanno a più riprese interessato il Nord Italia e le nostre valli spazzando la calura di questa calda estate.

Situazione che fortunatamente nel fine settimana migliorerà, quando la depressione, generatrice dell’instabilità della settimana, si muoverà verso i Balcani lasciando spazio al ritorno dell’alta pressione e del tempo più stabile. La depressione rinnoverà così ancora rovesci e temporali venerdì al Nord e su parte del Centro, mentre sabato qualche fenomeno potrebbe attardarsi sul medio-basso versante adriatico e all’estremo Nordest, lasciando poi spazio domenica a bel tempo prevalente da Nord a Sud. Il tutto accompagnato da un calo termico che coinvolgerà tutta l’Italia.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Entrando nel dettaglio delle nostre valli, ci attende un venerdì ancora instabile con cieli irregolarmente nuvolosi nonché temporali e rovesci che a macchia di leopardo interesseranno un po’ tutti i settori, almeno sino al tardo pomeriggio-sera. Clima fresco perché le massime faticheranno a raggiungere i 24/25°C.

Tra sabato e domenica l’ingresso di correnti più secche da Nord favorirà il ritorno a condizioni di tempo stabile e ampiamente soleggiato, eccezion fatta per qualche cumulo in sviluppo sulle Orobie, ma con rischio pioggia basso o assente. Anche le colonnine di mercurio torneranno a salire ma con valori non oltre i 28/29°C e minime di 13/15°C.

E per il Ferragosto? Almenno sino a giovedì il tempo dovrebbe rimanere stabile e perlopiù soleggiato, eccezion fatta per qualche disturbo sulle Alpi e le Orobie, con temperature massime comprese tra 29 e 32°C.    

Manuel Mazzoleni2 - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3B Meteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross