Incendio Ospedale Papa Giovanni: morta paziente 20enne, otto intossicati

Al terzo piano della torre 7, nel reparto psichiatria dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, un incendio è divampato verso le ore 10.00 di questa mattina.
13 Agosto 2019

Al terzo piano della torre 7, nel reparto psichiatria dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, un incendio è divampato verso le ore 10.00 di questa mattina, martedì 13 agosto. Vittima delle fiamme una ragazza 20enne ricoverata in psichiatria mentre altri otto pazienti sono stati intossicati dal fumo. 

Al momento la dinamica esatta dell'incidente è ancora da chiarire. Sul posto sono accorsi immediatamente Vigili del Fuoco da Bergamo e Dalmine che hanno spento l'incendio e il personale dell'Areu. Secondo le prime ricostruzioni, sembra sia stata proprio la ragazza poi deceduta ad appiccare il fuoco.

Come scrive il Corriere della Sera, un testimone avrebbe visto la 20enne avvolta dalle fiamme vicino al suo letto. Ora del caso se ne occuperà la polizia di Stato: il ministero Letizia Ruggeri ha già aperto un fascicolo di inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti. A causa dell'incendio sono state danneggiate una dozzina di camere.

Stamane poco dopo le 10 al terzo piano della torre 7, nel reparto di psichiatria,  si è sviluppato un incendio per cause ancora da accertare – si legge nel comunicato diramato dall'Ospedale Papa Giovanni XXIII -. Il personale medico e infermieristico ha immediatamente evacuato 67 pazienti del reparto e di quelli adiacenti (che verranno momentaneamente trasferiti negli ospedali di Treviglio, Leno e Alzano Lombardo ndr).

Purtroppo non è stato possibile raggiungere una paziente – prosegue il comunicato -, la cui camera di degenza è stata completamente invasa  dal denso fumo e delle fiamme, che si sono sviluppate in pochi istanti. Quando i vigili del fuoco l’hanno raggiunta era troppo tardi e hanno potuto solo constatarne il decesso. La Direzione e tutto il personale sono profondamente scossi e addolorati da quanto è accaduto. Un’indagine interna è già stata avviata, offrendo massima collaborazione agli inquirenti. 

AGGIORNAMENTI A QUESTO LINK

(Fonte Immagine: Corriere della Sera)

 

Ultime Notizie

X
X
linkcross