Migliori scuole superiori bergamasche: ancora sul podio IPSSAR di San Pellegrino e Turoldo di Zogno

Bronzo fra i licei scientifici bergamaschi al David Maria Turoldo di Zogno, e terza piazza fra i professionali in materia di Servizi anche per l'IPSSAR di San Pellegrino.
8 Novembre 2018

La scuola non rappresenta solo il futuro dei nostri ragazzi, ma il futuro di un intero paese, il futuro delle nostre valli. Al fine di constatare il livello qualitativo degli istituti superiori, la Fondazione Agnelli di Torino, dal 2014, ogni anno stila una classifica (consultabile online) delle migliori scuole italiane, città per città.

Due i parametri su cui si basa la ricerca: la preparazione offerta in chiave universitaria, e le possibilità che la scuola offre nel mondo del lavoro dopo il diploma (sulla base di due dati: indice di occupazione dei diplomati e coerenza tra studi fatti e lavoro trovato). Andiamo a scoprire la classifica delle nostre scuole bergamasche.

MIGLIORI SCUOLE IN PREPARAZIONE ALL' UNIVERSITA'

Per quanto riguarda i licei classici si conferma al primo posto il Paolo Sarpi di Città Alta, seconda piazza per il Simone Weil di Treviglio  mentre il Sant'Alessandro di Bergamo è terzo. Fra gli scientifici conferma anche per il Mascheroni, seguito dal Lussana e dal David Maria Turoldo di Zogno (lo scorso anno in seconda posizione).

Scienze Umane: fuori dal podio per un soffio il David Maria Turoldo che si piazza quinto. Medaglia d'oro, invece, sempre a livello bergamasco, per il Romero di Albino, seguito dal Betty Ambiveri di Presezzo e dal Secco Suardo di Bergamo. Per quanto riguarda i licei linguistici, sul podio Galilei di Caravaggio, Falcone di Bergamo e Romero di Albino. Istituti Tecnico-economici: prima piazza per il Maironi da Ponte di Presezzo davanti al Romero di Albino e al Bortolo Belotti di Bergamo. Bene il David Maria Turoldo in quinta posizione. Fra gli Istituti Tecnico-Tecnologici sul podio primo Natta, secondo Paleocapa e terzo il Lorenzo Lotto di Trescore Balneario. Tecnico-Economico primo il Maironi da Ponte di Presezzo davanti al Romero di Albino e al Belotti di Bergamo. Quarta posizione per il David Maria Turoldo. Licei artistici: il migliore in chiave universitaria è il Manzù di Bergamo, davanti al Weil di Treviglio.

MIGLIORI SCUOLE PER TROVARE LAVORO

Nella lista relativa alle migliori scuole in chiave occupazionale troviamo il Belotti al primo posto per gli Istituti Tecnici-Economici, davanti al Romero di Albino e al Luigi Enaudi di Dalmine. Ottava posizione per il Turoldo. Per i Tecnologici al primo posto confermato il Paleocapa, davanti al Majorana di Seriate e all'ISISS  Valle Seriana di Gazzaniga. 

Perde il primato – ma resta al top – fra i professionali, per quanto riguarda i Servizi, il nostro IPSSAR di San Pellegrino, che scende in terza posizione dietro al Rubini di Romano, primo, e al Sonzogni di Nembro, secondo. Professionali in ambito Industria e Artigianato: medaglia d'oro per il Riva di Sarnico, davanti al Pesenti di Bergamo e all'Archimede di Treviglio.

(Fonte Immagine: Skuola.net)

Ultime Notizie

X
X
linkcross