Mostra Zootecnica Camerata Cornello: ”triplete” per l’azienda agricola Pesenti Matteo

La 44esima edizione della mostra zootecnica di Camerata Cornella, l'ultima della stagione, vede l'azienda agricola Pesenti Matteo vincere tutti i 3 premi principali: regina, reginetta e miglior mammella.
16 Ottobre 2017

La 44esima edizione della mostra zootecnica di Camerata Cornella, l'ultima della stagione, vede l'azienda agricola Pesenti Matteo portarsi a casa tutti i tre riconoscimenti principali: regina della mostra con la mucca Mira Mike, che vince anche miglior mammella, e reginetta della mostra Jennifer Nike. 

“Per il nostro paese – spiega Jessica Manzoni, assessore Cultura e Turismo di Camerata Cornello – la mostra ha un ruolo importantissimo e a testimoniarlo sono le 15 aziende agricole che lavorano sul territorio. Per Camerata Cornello gli allevatori sono una risorsa fondamentale poiché danno vita e tengono in vita le frazioni più alte del paese come Cespedosio, Era e Brembella. Praticamente l'80% degli abitanti di queste località è composto da allevatori. Tolti loro, andremmo a perdere una quota importante di cura e amore del territorio, e ovviamente di abitanti”.

Gli esemplari dell'allevatore Matteo Pesenti parteciperanno al gran finale di Serina, il 22 ottobre, al concorso Regina e Reginetta delle Valli, dove verranno premiate le due migliori mucche fra quelle vincenti delle mostre di  Branzi, Camerata Cornello, Clusone, Dossena, Roncola, Schilpario, Serina, Taleggio e Val Torta.

Ultime Notizie

X
X
linkcross