Nidi gratis, riaperti i termini del Bando Regionale: ecco dove in Valle Brembana e Imagna

Riaperti i termini per la presentazione delle domande volte ad ottenere l'azzeramento della retta per la frequenza all'Asilo Nido per i residenti di numerosi Comuni, anche in Valle Brembana e Valle Imagna.
21 Marzo 2018

Il decreto regionale 3271 dell’8 marzo scorso, sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande volte ad ottenere l'azzeramento della retta per la frequenza all’Asilo Nido per i residenti di numerosi Comuni, anche in Valle Brembana e Valle Imagna.

Il decreto originario (con tutti i requisiti di ammissione) è il nr. 10264 dell’agosto 2017. La Misura Nidi Gratis è una delle misure del Programma “Reddito di Autonomia” di Regione Lombardia, che  favorisce la possibilità per i genitori, ed in particolare per le madri, di inserirsi, reinserirsi o permanere nel mondo del lavoro dopo la gravidanza, assicurando la frequenza del bimbo o della bimba all’asilo nido, in ottica di conciliazione tra  tempo dedicato alla cura e tempo di lavoro.

In questo modo la Regione integra le agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni, azzerando le rette dovute dalle famiglie in possesso dei requisiti, per i mesi di effettiva frequenza – compresi tra settembre 2017 e luglio 2018 – del proprio figlio a nidi e micronidi individuati con il decreto 2017. L’azzeramento è riferito esclusivamente alla retta per la frequenza del bambino o della bambina al servizio, come prevista dal regolamento comunale in relazione al proprio ISEE e non può essere utilizzato per eventuali costi aggiuntivi (preiscrizione, iscrizione, mensa se non compresa all’interno della retta).

I soggetti destinatari del contributo sono i nuclei famigliari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari). La misura prevede che l'importo transiti direttamente dalla Regione ai Comuni interessati, quindi le famiglie non dovranno anticipare il pagamento delle rette. I termini del bando sono riaperti dal 12 marzo e scadranno il 15 maggio alle ore 12.

Ma quali comuni aderiscono in Valle Brembana e Valle Imagna?

In Valle Imagna risulta inserito nell'elenco di Regione Lombardia il solo Comune di Almenno San Bartolomeo,

In Valle Brembana: Lenna, Mezzoldo, Moio de' Calvi, Olmo al Brembo, Piazza Brembana, Piazzolo, Roncobello, San Giovanni Bianco, San Pellegrino Terme, Sedrina, Serina, Val Brembilla e Valnegra.

Info complete a questo link: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/cittadini/persone-casa-famiglia/famiglia-e-minori/nidi-gratis/nidi-gratis

Ultime Notizie

X
X
linkcross