BREAKING NEWS

Nuovi indirizzi al Turoldo di Zogno e all'IPSSAR di San Pellegrino: sport e turismo sui banchi di scuola

Redazione 02/11/2018 0 commenti

Dal prossimo anno scolastico in Valle Brembana ci saranno due nuovi indirizzi di scuola superiore: il liceo sportivo presso l'Istituto Superiore David Maria Turoldo di Zogno (il terzo in Bergamasca, dopo quelli ad Alzano Lombardo e Lovere) e perito turistico all'IPSSAR di San Pellegrino Terme. L'ufficialità è arrivata martedì 30 ottobre con pubblicazione del relativo decreto della Provincia.

Nello specifico, per quanto riguarda l'Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme, verrà attivato un indirizzo tecnico (non più quindi solo professionale all'IPSSAR) in ambito turistico per la formazione del perito turistico. Un corso di studi già richiesto lo scorso anno (ma non ottenuto, senza non poche polemiche) in quanto ritenuto strategico per completare il pacchetto formativo della scuola superiore brembana. Una soluzione che smorza dunque le polemiche che montarono lo scorso anno (LEGGI QUA) fra Provincia di Bergamo da una parte e Comune e scuola dall'altra.

"L’idea di avere “Turismo” a San Pellegrino non è nuova in quanto, considerato che le scuole devono  - per certi versi - essere “al servizio del territorio” su cui insistono, la Valle Brembana, la Val Taleggio, la Valle Imagna e l’Isola Bergamasca oramai da tempo hanno puntato decisamente sullo sviluppo turistico dei propri territori e dei propri prodotti tipici avendo identificato in tale attività un’importante fonte di sviluppo economico ed occupazionale; l’IPSSAR di San Pellegrino Terme ha deciso di collaborare col territorio nella realizzazione di questi obiettivi con l’apertura dell’indirizzo “Turismo” che contribuirà formare delle figure che possano essere di supporto nello sviluppo", spiega il dirigente dell'IPSSAR di San Pellegrino, Brizio Campanelli

"Nonostante l’idea ci fosse da tempo - prosegue Campanelli - , fino ad ora non era possibile attivare nuovi indirizzi presso la nostra scuola in quanto il numero di iscritti era tale da creare già di suo problemi di spazio. Negli ultimi tempi, invece, la Provincia ha completato l'offerta degli istituti alberghieri sia in città, con l’Istituto “Galli” , sia nella Bassa, con l'alberghiero aperto quest'anno a Romano di Lombardia, per cui, il conseguente calo registrato nelle iscrizioni ha reso finalmente possibile la realizzazione di questo progetto".

L'alberghiero, oltre ai corsi di cucina, pasticceria e sala, offre già un percorso di accoglienza turistica che forma la figura dell'Operatore Turistico (figura professionale che ha competenze soprattutto di natura esecutiva). Tuttavia l'indirizzo “Turismo” dell'Istituto Tecnico Economico forma invece il Perito Turistico una figura che ha competenze di livello superiore, rispetto all’Operatore turistico, soprattutto in ambito di progettazione.

Un indirizzo voluto non solo dall'istituto alberghiero, ma da moltissimi enti, associazioni e aziende della Valle Brembana che hanno sostenuto la richiesta: i Comuni di San Pellegrino, Carona, Cassiglio, Cusio, Dossena, Mezzoldo, Piazzatore, Roncobello, Sedrina, Ubiale Clanezzo, Comunità Montana Valle Brembana, Sanpellegrino Spa, Associazione del Distretto del Commercio "Fontium et Mercatorum", Associazione Oter, Gruppo Consiliare di San Pellegrino Terme "Sorgente", Associazione Coro degli Angeli, Associazione VBTV di Val Brembilla, Coro degli Angeli di San Pellegrino, Parrocchia di San Pellegrino, Parrocchia di Sedrina, Albergo Ristorante Papa, Antica Trattoria Breve Respiro. 

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Novembre 2018

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

  








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph