Piazzolo, Serina e Oltre il Colle: rush finale per le liste delle comunali

Siamo al rush finale per la presentazione delle liste in vista delle prossime elezioni amministrative di domenica 10 giugno. Nelle nostre valli si andrà al voto a Piazzolo, Serina e Oltre il Colle.
11 Maggio 2018

Mentre a Roma si fanno febbrili le trattive per la formazione dell’ipotizzato Governo a trazione Lega – Movimento Cinque Stelle,  nelle varie regioni d’Italia siamo al rush finale per la presentazione delle liste in vista delle prossime elezioni amministrative di domenica 10 giugno.

In Bergamasca sono chiamati al voto 11 comuni (tutti sotto i 15.000 abitanti)  per un totale di 31.372 abitanti e 26.133 elettori. Nelle nostre Valli verranno rinnovati i consigli comunali di Piazzolo in Alta Valle Brembana (84 abitanti, ma 97 elettori per i molti emigrati), Serina (2165 abitanti e 2087 elettori) ed Oltre il Colle (1058 abitanti e 1052 elettori).

A Piazzolo si va verso la candidatura unica di Laura Arizzi, attuale primo cittadino, che nelle ultime settimane ha avviato un lavoro di confronto all’interno della piccola ma volitiva comunità.  Più articolati gli schieramenti in Val Serina. Nel centro capoluogo il sindaco uscente Giovanni Fattori (assessore al turismo in Comunità Montana) si ripresenta, ma senza il simbolo della Lega. Sarà a capo della lista “Insieme per Serina”, all'insegna della trasversalità progettuale e delle “idee in Comune”. A contrastarne la riconferma alla carica di primo cittadino sarà la nuova lista civica guidata da Giorgio Cavagna, mentre non rinnova la propria candidatura il gruppo “Futuro  & Tradizione”, che nel 2013 aveva candidato Andrea Tiraboschi ed ottenuto il 38,46%, contro il 61,53% della Lega di Giovanni Fattori. Sfumata già da qualche settimana la candidatura di Roberto Belotti, noto studioso di storia locale, con la lista Progetto Serina.

Oltre il Colle avrà certamente un nuovo sindaco, dopo che nell’ultimo anno il Comune è stato commissariato. Lo scorso anno infatti la percentuale dei votanti raggiunse solo il 26,12%, rendendo impossibile la riconferma a sindaco di Valerio Carrara, già Senatore della Repubblica. Un “blocco” che pare aver ora motivato la comunità, al punto che gli elettori con tutta probabilità dovranno scegliere fra tre liste. 

A guidarle saranno Daniele Cavagna, 35 anni imprenditore del settore turistico, Beppe Astori, 66 anni di Dossena bancario in pensione e Paolo Maurizio, che dal 1995 al 2002 ha già ricoperto la carica di sindaco e che per molti anni è stato consigliere. Attualmente è presidente dello Sci Club Valserina. Domenica 10 giugno i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23.

Ultime Notizie

X
X
linkcross