San Pellegrino: al via i primi collaudi per la funicolare, debutto in autunno

In questi giorni si sono svolti i primi collaudi della funicolare di San Pellegrino Terme, la cui apertura è prevista dopo l'estate.
6 Agosto 2019

In questi giorni si sono svolti i primi collaudi della funicolare di San Pellegrino Terme, la cui apertura è prevista dopo l'estate. Il debutto dell'impianto – che è praticamente pronto -, dopo la sua chiusura 30 anni fa, era in inizialmente in programma per l'estate, nel periodo fra giugno e luglio, ma le verifiche sulla struttura l'hanno fatto slittare di qualche mese.

La funicolare, rinnovata e sistemata grazie ad un finanziamento di quasi 5 milioni di euro di Regione Lombardia, ha carrozze e rotaie nuove di zecca che corrono lungo un unico binario, raddoppiando a metà della salita di 700 metri, impianto di videosorveglianza e illuminazione (quest'ultima già in funzione come si è potuto ammirare durante la Vertical Vetta). A mancare sono solamente due collaudi, uno interno alla ditta che si è occupata del rinnovamento – la Leitner di Bolzano – (quello effettuato in questi giorni) e uno esterno, che riguarda in parte anche il ministero dei Trasporti.

Un altro progetto collaterale del Comune di San Pellegrino riguarda il rinnovo del parco della Vetta (località dove porta la funicolare), realizzato nell'area verde a lato della scalinata in direzione sentiero per Sussia. Una grande area verde attrezzata per tutti i visitatori, con percorsi pedonali realizzati con trattamento fotoluminescente superficiale che andrà a sfruttare la luce solare per sostituire i lampioni e maxi scivoli, spazi e un anfiteatro per ospitare gli eventi, il tutto ad opera dalla società di Roma 3TIProgettItalia.

Ma non solo: con la nuova gestione dell'ex albergo Vetta da parte del gruppo Zani, si aggiungerà dunque anche un punto di ristoro per i visitatori, mentre in futuro sono previsti anche il recupero e la posta della segnaletica dei sentieri per le Grotte del Sogno – poco distanti dalla funicolare – località Sussia, Madrera e Vettarola.

Ultime Notizie

X
X
linkcross