Test sierologici privati in Bergamasca: ecco dove è possibile farli e quanto costano

Eleonora Busi 22/05/2020 0 commenti

Lo scorso 12 maggio è stata approvata dalla Regione Lombardia la delibera che apre le porte dei test sierologici anche ai laboratori privati accreditati, con l'obiettivo di scovare – attraverso un prelievo – chi è venuto in passato a contatto con il virus. “Chiarezza, trasparenza e responsabilità, nell’ottica di favorire i test sierologici da parte degli operatori privati, ma senza penalizzare in alcun modo la sanità pubblica, bensì contribuendo a rafforzarla” aveva affermato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. Il test sierologico, infatti, non identifica un soggetto contagioso: per quello è necessario effettuare un tampone, che dovrà essere pagato dal privato cittadino che si rivolge ai laboratori.

Quali sono, dunque, i laboratori che in bergamasca hanno già attivato questa tipologia di servizio? Fra quelli individuati c'è Habilita (QUI il sito web), fra i primi ad avviare le prenotazioni registrandone ben 8.000 in pochi giorni. La prenotazione (obbligatoria) per il test in una delle sei sedi bergamasche (Bergamo, Zingonia, Osio Sotto, Clusone, Bonate Sotto, Sarnico) è da effettuare telefonicamente al numero 035.4815719 dalle ore 9,00 alle ore 17,00 dal lunedì al venerdì, oppure via e-mail all'indirizzo: prenotazionisierologicicovid19@habilita.it, indicando nome, cognome, data di nascita, sede di preferenza e numero di telefono. Il costo del test è di 40 euro.

Anche SynLab (QUI il sito web) ha aperto i suoi numerosi Punti di Prelievo (consultabili sul sito web), offrendo due tipologie di test sierologici: il primo, quello “classico”, serve ad individuare i soli anticorpi IgG (quelli prodotti nella seconda fase dell'infezione) al costo di 40 euro totali, mentre il secondo individua sia gli anticorpi IgG che quelli IgM, ovvero quelli prodotti dal corpo nella fase più “acuta” della malattia, al prezzo un poco più alto di 67,50 euro. Non è necessaria la prenotazione per il test sierologico (è possibile l’accesso diretto), ma un servizio di prenotazione online è in progressiva attivazione su tutti i punti prelievo di Synlab e chi prenoterà avrà priorità di accesso. Per i pazienti risultati positivi al test sierologico eseguito presso i punti prelievo Synlab è possibile anche la prenotazione del tampone.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Il Centro BioMedico (QUI il sito web) ha invece organizzato delle date di accesso libero per i test sierologici, nelle sue quattro sedi, dalle 11:30 alle 14:30. Per Albino le giornate saranno martedì 26/05 e giovedì 28/05, per Dalmine martedì 26/05 e venerdì 29/05, per Villa d'Almè saranno lunedì 25/05 e giovedì 28/05. Per la sede di Bergamo è invece obbligatoria la prenotazione tramite sito web dedicato. I test sierologici offerti sono di soli anticorpi IgG o soli anticorpi IgM al prezzo di 40 euro, mentre la richiesta combinata di IgG + IgM può essere richiesta a 75 euro. Il tampone, riservato ai pazienti con test sierologico positivo, ha un costo di 100 euro.

Anche la Politerapica di Seriate (QUI il sito web) effettuerà i test, in collaborazione con Synlab Italia. Le attività di prelievo sono possibili soltanto su appuntamento; i test sierologici per ricercare i soli anticorpi IgG avranno un costo di 40 euro, il test per la ricerca dei soli anticorpi IgM di 65 euro. I pazienti risultati positivi potranno inoltre richiedere un tampone oro-faringeo per verificare la propria contagiosità, al prezzo di 90 euro, il tutto svolto sempre nella sede di Politerapica. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 035.298468.

Infine, il Centro Medico Santagostino (QUI il sito web), con sede a Milano ma con un poliambulatorio specialistico presente a Nembro, effettua test sierologici per i cittadini privati, alla ricerca dei soli anticorpi IgG. Il test, dal costo di 35 euro, potrà essere prenotato esclusivamente online tramite apposito modulo (non è possibile infatti prenotare tramite call center). I pazienti che risulteranno positivi potranno in seguito richiedere anche un tampone per verificare la positività o meno anche al virus.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Giugno 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

     






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph