Val Brembilla, l’ex distributore Q8 riapre dopo due anni come ”pompa bianca”

Fra un mese gli abitanti di Val Brembilla potranno riavere finalmente il proprio distributore di benzina e gasolio.
13 Settembre 2019

Fra un mese gli abitanti di Val Brembilla potranno riavere finalmente il proprio distributore di benzina e gasolio. Da oltre due anni, infatti, l'ultimo punto a insegna “Q8” – gestito per 42 anni da Remigio Zuccali – è chiuso. L'ipotesi di una riapertura era presente, ma si è dovuta scontrare con la nuova normativa: la pompa si trova troppo vicina al torrente. Ma grazie all'impegno del proprietario, presto la zona avrà una nuova vita come stazione di servizio “pompa bianca”, ovvero che non fa parte del circuito delle compagnie di distributore di carburante più note – determinando quindi costi più contenuti.

La stazione di rifornimento si trova sulla provinciale 24, a inizio di Val Brembilla salendo da Sedrina, dove c'è il bivio fra Berbenno-Laxolo e la strada comunale di Sant'Antonio Abbandonato. Dalla sua chiusura due anni fa, il luogo più vicino per fare il pieno di carburante si trovava a Sottochiesa di Taleggio. “Non c'erano più volumi – ha spiegato Remigio Zuccali a L'Eco di Bergamo – Alla società non interessava più continuare. Così ho chiuso, ma con l'intento di riaprire come “pompa bianca” self service”.

Un progetto che si è scontrato con il vincolo idrogeologico della zona, considerata per legge troppo vicina al torrente. Bonifica effettuata e due anni di trattative dopo, si è giunto ad un accordo e una soluzione definitiva.

“Ovviamente il vincolo è rimasto – spiega Zuccali – Ma ho rivisto il progetto e ho avuto l'ok anche dalla Regione. Ho posizionato le cisterne in magazzino, perdendo quindi spazio, ho tenuto i dieci metri di distanza della tettoia dal torrente, rispettando tutte le prescrizioni. Ormai è quasi tutto pronto, tempo un mese. Zuccali è anche lungimirante: “Ho proposto al Comune di installare su una piccola area poco a valle, un distributore per auto e bici elettriche, in odo da completare la stazione. Vedremo”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross