Zafferano OLG da scoprire e da gustare: due serate in Val Brembana

Due serate sostenibili e cordiali, utili a scoprire una spezia d’eccellenza che in Alta Valle Brembana trova culla ideale
23 Maggio 2019

Due serate sostenibili e cordiali, utili a scoprire una spezia d’eccellenza che in Alta Valle Brembana trova culla ideale. E’ in programma venerdì 24 maggio alle 20.45 presso l’Oratorio di Piazza Brembana (a pochi passi dalla parrocchiale di San Martino) la prima delle due serate tematiche organizzate dall’Associazione Zafferano OLG.

Lo Zafferano OLG è un unicum pregiato profondamente legato al territorio, come spiega la denominazione. OLG è infatti l’acronimo di “Oltre la Goggia”, dicitura toponomastica che indica in una roccia fra Camerata e Lenna la “cruna dell’ago” che segna l’inizio dell’Alta Valle. Una denominazione forte e specifica, nota per formaggi e mele, ma anche per miele, tartufi, funghi e acque minerali. Non è un caso, per esempio, che in passato gli alpeggiatori usassero insaporire con zafferano le forme di Branzi, Bitto e formaggio di monte che venivano vendute nel Bresciano.

Lo Zafferano OLG (pistilli di crocus sativus) è una spezia dal colore inconfondibile, ricca di vitamine B1 e B2 e con un contenuto di carotenoidi (antiossidanti naturali) particolarmente elevato. In mezzo grammo di zafferano si concentrano le stesse proprietà di tre etti di pomodori o due etti di carote. Lo Zafferano OLG viene commercializzato in piccoli contenitori di vetro, garanzia di trasparenza e qualità. Alla base dell’esperienza associativa c’è anche un intento sociale legato all’abbandono dei comuni di montagna ed alle difficoltà lavorative. A lavorare alla nuova attività è stato innanzitutto il Vicariato Alta Valle Brembana, guidato da don Alessandro Beghini, in collaborazione con Gente di Montagna.

“Le due serate che proponiamo – spiega il presidente Danilo Salvinisono dedicate alla biodiversità, ma anche all’utilizzo gastronomico dello zafferano”. Venerdì 24 maggio ospiti a Piazza Brembana saranno Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto Botanico di Bergamo, e Luca Giupponi, ricercatore di UNIMONT, l’Università della Montagna legata all’ateneo di Milano con sede ad Edolo (BS).  Venerdì 7 giugno il secondo appuntamento sarà…a tavola, con la cena guidata organizzata alle ore 20 presso L’Ostello Brembo di Camerata Cornello.

Le prenotazioni sono già aperte (entro il 3 giugno – costo 32 euro) al numero 0345.1965602. Info utili disponibili anche sul sito www.zafferanoolg.it.

Ultime Notizie

X
X
linkcross