Zogno, le scalinate per il centro cambiano faccia: scivolo e gradini più comodi

Gradini dalle misure e pendenze più adeguate e rampe con passamano. Cambiano faccia le due scalinate che dalla stazione dei pullman di Zogno, in via IV Novembre, portano al centro storico del paese
23 Marzo 2018

Gradini dalle misure e pendenze più adeguate e rampe con passamano. Cambiano faccia le due scalinate che dalla stazione dei pullman di Zogno, piazza IV Novembre, portano al centro storico del paese.

La prima, via Cavagnis, è già completata (inizio lavori a ottobre 2017), ed è stata aperta la prima settimana di febbraio. La seconda – parallela di Via Cavagnis –  è “Strecia dei Binde” (conosciuta anche come Scalinata degli Alpini) ed è ancora in fase di sistemazione. 

Per quanto riguarda la scalinata di via Cavagnis, oltre all'ammodernamento dei sottoservizi e alla nuova pavimentazione in pietra naturale, è stato aggiunto sul lato uno scivolo (no abbattimento barriere architettoniche) per rendere il passaggio più comodo e, soprattutto, per “agevolare i cittadini che passano con borse della spesa, passeggini o trolley e che avranno così la possibilità di entrare direttamente nel centro in tutta comodità. La pendenza e le dimensioni degli scalini sono stati modificati per renderli più comodi” spiega l'assessore all'Ambiente e Verde Pubblico, Selina Odette Fedi

La riqualificazione della Strecia dei Binde è cominciata a fine febbraio e, al momento, sono in corso i lavori per i sotto servizi (gas e Uniacque). Nelle prossime settimane si passerà invece alla scalinata vera e propria, che, come per via Cavagnis, avrà gradini più comodi e uno scivolo sul lato. Terminata la Strecia dei Binde verrà inoltre riqualificata l'area di congiungimento fra le due scalinate, retrostante il Monumento ai Caduti di Zogno. L'intervento di sistemazione delle due scalinate è costato al Comune di Zogno 245 mila euro.

8ccc4589 1d15 443d b195 89c078377353 - La Voce delle Valli

Pizza IV Novembre, Zogno

Ultime Notizie

X
X
linkcross