Zogno, un progetto per rendere più sicuro l’ingresso all’Istituto Turoldo: i lavori in estate

Il Comune di Zogno riqualifica, con un occhio di riguardo alla sicurezza, l'ingresso (a valle) dell'Istituto Superiore Turoldo, in località Camanghè.
7 Febbraio 2018

Il Comune di Zogno ripensa e migliora, con un occhio di riguardo alla sicurezza, l'ingresso (a valle) dell'Istituto Superiore Turoldo, in località Camanghè. L'area, che in questi anni è diventata particolarmente trafficata (e quindi pericolosa per i tanti studenti e personale che vi transita ogni giorno) soprattutto per via della nuova strada Ambria-Camanghè, verrà riqualificata con la realizzazione di nuovi marciapiedi, attraversamenti pedonali rialzati e nuovi parcheggi.

Oltre alla scuola superiore, va poi sottolineato che nell'area sono presenti altre stutture che richiamo molte persone: bocciodromo, palestra, campo da calcio e pista di atletica“Insieme alla polizia locale – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Enrico Mazzoleni all'Eco di Bergamo – si è valutato di mettere ordine a quell'area particolarmente critica: troppe auto transitano in velocità nonostante sia zona 30, molte auto vengono parcheggiate al lato strada, nonostante il divieto. Ci sono centinaia di studenti che entrano ed escono e il traffico, la mattina, è sempre sostenuto anche per via degli automobilisti che utilizzano la nuova Ambria-Camanghè in alternativa all'ex statale”.

L'investimento del comune di Zogno sarà pari a 30 mila euro e il lavori, il cui progetto è già stato approvato, cominceranno in estate. Verrà prolungato il marciapiede già esistente a valle per altri centro metri, fino alla fermata dell'autobus, e verrà realizzato un nuovo marciapiede sul lato opposto della strada, fino agli ingressi della scuola. A questo si aggiungono: il ridimensionamento della carreggiata (a 6 metri, in modo da impedire l'alta velocità e il parcheggio non consentito); un attraversamento pedonale rialzato prima dell'ingresso carrale alla scuola (che rallenterà anche i mezzi); e circa dieci parcheggi di fronte al palazzetto dello sport.

Ultime Notizie

X
X
linkcross