Adunata degli Alpini a Milano: date e programma completo

Giunta alla sua 92esima edizione, la storica adunata degli Alpini si terrà quest'anno nella metropolitana Milano. Nel 2010 anche Bergamo aveva ospitato la manifestazione. Ecco il programma completo e le date.
29 Aprile 2019

Giunta alla sua 92esima edizione, la storica adunata degli Alpini si terrà quest'anno dal 10 al 12 maggio nella metropolitana Milano, in occasione del 100esimo anniversario dell'Associazione nazionale Alpini, formatasi nel 1919 proprio nel capoluogo lombardo. Un evento irrinunciabile per i milioni di alpini che ogni volta lo attendono e vi partecipano, sia in prima persona che a distanza. Nel 2010 l'allegra ondata aveva “invaso” anche la nostra Bergamo.

Il programma si apre venerdì 10 maggio alle ore 10, con l'alzabandiera nella iconica Piazza Duomo, mentre alle 11 ci sarà la deposizione della corona ai Caduti in Piazza Sant'Ambrogio. Alle 11:30 sarà posto l'omaggio floreale al monumento all'Alpino al Giardino Bompiani, mentre alle 12 inizierà la cerimonia del primo annullo postale al Castello Sforzesco. Un momento di pausa fino alle 14, quando verrà inaugurata la Cittadella degli Alpini al Parco Sempione, in Piazza del Cannone, alle 16 poi ci sarà l'inaugurazione delle opere della Protezione civile Ana “Dono alla città”, all'interno dei Parchi Rogoredo e Lambro. La giornata si concluderà infine alle 18.30 con la sfilata della bandiera di Guerra da Palazzo Cusani fino a Piazza del Carmine.

Il secondo giorno di adunata, sabato 11 maggio, inizia presto, con la visita alle 8 del Presidente Ana al Servizio d'Ordine Nazionale alla Fabbrica del Vapore. Alle 9:30 ci sarà l'incontro fra Presidente Ana, Consiglio Direttivo Nazionale, Sezioni Ana all'estero, delegazioni lfms e militari stranieri presso il Teatro Dal Verme. Il programma continua con il lancio dei paracadutisti alle 12 all'Arena Civica, mentre alle 16 ci sarà la messa in Duomo per rendere omaggio a tutti i Caduti. Alle 18 il saluto del sindaco di Milano e del Presidente Ana a tutte le autorità, al Cdm e ai Presidenti di sezione Ana in via Pantano. Infine, alle ore 20 l'intenso giorno si concluderà con concerti di cori e fanfare in Piazza Mercanti, Galleria Vittorio Emanuele II, Piazza San Carlo e Piazza del Liberty. La manifestazione entrerà nel cuore con la terza ed ultima giornata, domenica 12 maggio, che sarà interamente dedicata alla sfilata di tutti gli Alpini presenti, con passaggio della stecca.

Per l'occasione, sono stati istituiti due infopoint nel centro di Milano, uno in piazza Cordusio (angolo via Mercanti) e uno in piazza San Babila (lato corso Vittorio Emanuele), per poter indicare informazioni a chiunque ne avesse bisogno. Sul posto sarà disponibile il programma dettagliato e ci sarà anche la possibilità di acquistare articoli e gadget a tema, il cui ricavato andrà a favore degli Alpini.


Ultime Notizie

X
X
linkcross