Berbenno insieme a Wikipedia per il concorso fotografico Wiki Loves Monuments

Redazione 29/08/2017 0 commenti

Berbenno è uno dei Comuni della provincia di Bergamo che si renderà disponibile per il concorso fotografico organizzato da Wikipedia, il Wiki Loves Monuments Italia. Come suggerisce il nome del contest, si tratta di una manifestazione volta alla valorizzazione dei patrimoni architettonici e culturali dei paesi partecipanti

Come funziona? I comuni "partner" svincolano da qualsivoglia limite di licenza le proprie bellezze monumentali rendendole soggetti liberamente fotografabili per partecipare alla quinta edizione del concorso Wiki Loves Monuments, il più grande contest fotografico digitale di sempre e a cui possono partecipare tutti, non solo fotografi professionisti. La partecipazione è gratuita e sono necessarie solamente una macchina fotografica e tanta fantasia.

Oltre a Berbenno che "offre" scatti liberi sulla sua Ex Colonia di Ceresola, gli altri Comuni della bergamasca che hanno reso liberi da licenze i propri monumenti sono: Bergamo, Berzo San Fermo, Capriate San Gervasio, Cenate Sopra, Leffe e Clusone con ben 14 monumenti. Qua la lista completa dei monumenti bergamsachi fotografabili per il concorso.

Seguici su tutti i nostri canali social

Obiettivo: attraverso questo concorso rendere tutto il patrimonio monumentale e architettonico italiano fruibile liberamente attraverso il database fotografico di Wikipedia, ovvero Wikimedia Commons. I vincitori del concorso verranno proclamati a novembre o dicembre. Per info o partecipare andate al sito ufficiale cliccando qua.

Tutte le fotografie - si legge sulla pagina ufficiale dell'evento - verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia. Le istituzioni, pubbliche e private, possono aderire, autorizzando la pubblicazione delle immagini dei monumenti di loro proprietà su Wikipedia. È possibile partecipare al concorso solo con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita lista creata da Wikimedia Italia. Gli elenchi sono in continuo aggiornamento perciò è importante consultarli costantemente.

COMMENTI

Lascia un commento





Giugno 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph