BREAKING NEWS

''Buoni e brembani'', sabato 7 aprile a Olmo i prodotti tipici della Valle Brembana

Giambattista Gherardi 04/04/2018 0 commenti

Un’opportunità per presentarsi al pubblico, rafforzando un comune spirito sostenibile e territoriale. In definitiva un’occasione per crescere. Appuntamento da non perdere sabato 7 aprile presso l’antica Segheria Pianetti di Olmo al Brembo la “Festa di Primavera”, organizzata per promuovere le esperienze agricole della Valle Brembana.

In cabina di regia ci sono innanzitutto le associazioni locali di produttori, ed in particolare Cerealicoltori Brembani, AFAVB Associazione Frutticoltori e Agricoltori Valle Brembana, Zafferano OLG e Castanicoltori di Averara. Il coordinamento è assicurato da Alto Brembo, l’associazione di promozione turistica e territoriale che raduna undici comuni della Valle dell’Olmo e una settantina fra operatori, aziende agricole e attività turistiche.

“Questo nuovo appuntamento - spiegano gli organizzatori - vuole essere un momento di presentazione dei progetti e delle attività che si stanno sviluppando in ambito agricolo sul territorio della Valle Brembana, dando l’opportunità alle realtà aderenti di presentare i propri scopi e, soprattutto, i prodotti, valutando nel contempo ipotesi di collaborazione sul territorio. L’obiettivo della giornata è dare visibilità alle buone pratiche in ambito agricolo, nella speranza che sempre più residenti possano essere coinvolti in questo genere di attività”.

La giornata prenderà il via sin dal mattino, quando le associazioni promotrici organizzeranno laboratori a tema per i ragazzi della scuola primaria, al fine di stimolare anche nei ragazzi la curiosità verso eccellenze a volte sottovalutate. Dalle 15 alle 17.30, presso l’Antica Segheria Pianetti, aziende agricole e associazioni presenteranno i propri prodotti, dialogando attivamente con turisti e visitatori riguardo a cultura e coltura di mele, mais, castagne, zafferano ed altri prodotti che sono un biglietto da visita utile e per certi versi innovativo per la montagna brembana.

Saranno proposti laboratori esperienziali e ci sarà la possibilità dello scambio semi. Alle 17.30 è in programma una tavola rotonda, destinata a confrontare le varie esperienze, mentre alle 19.30 la cena di chiusura offrirà ricette a base di prodotti locali. Per prenotazioni (obbligatorie) è necessario chiamare il numero 348.1842781. Programma completo su www.altobrembo.it

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Luglio 2018

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

     








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph