Cornabusa, 3° pellegrinaggio notturno da Sotto il Monte: 25km di cammino e preghiera

Redazione 25/08/2017 0 commenti

Il Santuario della Cornabusa protagonista di un affascinante e intenso evento la notte fra sabato 2 e domenica 3 settembre: la terza edizione del pellegrinaggio notturno da Sotto il Monte (alla Cornabusa), organizzato da Diocesi di Bergamo, Santuario della Cornabusa in collaborazione con la Parrocchia di Sotto il Monte e diversi volontari. Sullo sfondo la 12esima giornata nazionale per la Custodia del Creato.

La camminata di preghiera, lunga circa 25 km, avrà inizio alle ore 22.00 di sabato presso il Giardino della Pace di Sotto il Monte, con benedizione dei pellegrini, e si concluderà con l'arrivo al Santurio della Cornabusa domenica alle ore 6:00, con inizio della preghiera delle Lodi mattutine in grotta. Alle ore 7.00 di domenica si svolgerà la Santa Messa presieduta dal Monsignor Davide Pelucchi, vicario generale della Diocesi di Bergamo.

Il percorso, che toccherà strade sterrate e secondarie dove possibile, sarà lo stesso delle due edizioni precedenti e toccherà i paesi di Sotto il Monte, Botta, Mapello, Ambivere, Barzana, Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Strozza, Capizzone, Bedulita e, infine, Sant'Omobono Terme, paese dove si trova appunto il Santuario della Cornabusa. Soste ristoro ad Almenno San Salvatore (Oratorio-Cappuccini) e Capizzone (Oratorio), mentre a Mapello e ad Almenno San Bartolomeo ci saranno brevi soste per ricompattare il gruppo e dare la possibilità di riprendersi a chi ne ha bisogno.

Seguici su tutti i nostri canali social

“Novità di quest'anno – spiega Don Alessandro Locatelli, rettore della Cornabusa e parroco di Selino Basso e Cepino – è lo stile dei momenti di preghiera che accompagneranno il cammino: si creeranno una dozzina di “isole di preghiera”, con piccole casse che diffonderanno la preghiera del Rosario meditata e permetteranno a chi vuole pregare di camminare insieme in preghiera. L’anno scorso – prosegue – abbiamo provato a diffondere il Rosario tramite radio, ma, al di là delle difficoltà tecniche, questo rendeva la preghiera molto solitaria. Quindi invitiamo i pellegrini ad unirsi in piccoli gruppi per una preghiera con i compagni di camminata”.

Servizio Pullman - Disponibili pullman (costo: offerta libera) per i pellegrini dalla Valle Imagna, con partenza zona mercato di S. Omobono Terme, alle ore 20 di sabato 2 settembre, mentre altri bus saranno a disposizione dei pellegrini la domenica, dopo la Messa, dal Santuario, per scendere a Sotto il Monte. Consigli per il cammino: scarpe comode, ombrello, k-way, torcia, felpa in pile e bevande calde.

Per info e iscrizioni chiamare il numero 035.852483 oppure 338.1917681 email camminonotturno@gmail.com.

LEGGI ANCHE

Raduno degli emigranti bergamaschi: dalla Cornabusa a Sotto il Monte

COMMENTI

Lascia un commento





Giugno 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph