Echi di Antiche Leggende: ad Almenno San Salvatore la ''magia'' dei vecchi racconti

Marco Offredi 16/09/2017 0 commenti

Chi nelle nostre valli non ha sentito parlare della leggenda del diavolo che sale ad uno ad uno i gradini della scala in un crescendo d'atmosfera per raggiungere e punire Caterina che disubbidisce alla mamma? Questa storia, insieme a quella del Monte Avaro, la dona del zöch e il folletto, filastrocche, canti e molto altro sarà animata in un alternarsi di lingua italiana e dialetto bergamasco in occasione di "Echi di Antiche Leggende", evento in programma domenica 17 settembre ad Almenno San Salvatore.

Un’idea del gruppo «Piccoli passi», realtà composta da amici che hanno in comune "la passione del teatro amatoriale per bambini ma non solo - spiega la portavoce Veronica Pellegrini -. Il desiderio è infatti quello di tornare con i ricordi ai tempi dei nostri nonni quando, al termine di faticose giornate di lavoro, si riunivano davanti al focolare o nella stalla e cominciavano a raccontare affascinando grandi e piccoli. Tra proverbi, modi di dire e fatti di cronaca del territorio bergamasco del Novecento andrà in scena una vera e propria ricerca storica sulle comunità locali del passato per far risaltare quello che era l’immaginario collettivo dei nostri avi".

Seguici su tutti i nostri canali social

Lungo un percorso a tappe all'interno della splendida cornice della Villa Vitalba Lurani Cernuschi si potranno così ascoltare e scoprire gli «echi» del passato, quando il popolo narrava: dentro il parco, il vigneto, la cantina, alcune sale e l’ex convento di San Nicola verranno infatti raccontate secondo linguaggi e stili diversi storie, leggende, fiabe tratte dalla tradizione della nostra terra, canti che davano il ritmo al lavoro o animavano le feste.

"Ringraziamo l'impegno, la passione e la disponibilità di tanti volontari, senza dimenticare il sostegno della Proloco di Almenno e il patrocinio del Comune – prosegue Pellegrini -. Il gruppo “Amicissimi” che canterà e la partecipazione dello storico e scrittore Paolo Manzoni daranno un valore aggiunto alla giornata".

Lo spettacolo verrà ripetuto a ciclo continuo dalle ore 17.00 alle ore 21.00. L’ingresso è libero e l’accesso è quello da via Convento. In caso di maltempo sarà rinviata a domenica 24 settembre. Per informazioni visitare la pagina Facebook dell’evento.

LEGGI ANCHE

Weekend in Valle Brembana e Valle Imagna: tutti gli eventi dal 15 al 17 settembre

COMMENTI

Lascia un commento





Aprile 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

     








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph