La natura sui banchi di scuola: Guardie Ecologiche donano libri alle scuole primarie valdimagnine

''I Fiori in Valle Imagna'' è un'enciclopedia dei fiori valdimagnini a misura di bambino: il Gruppo Volontario Vigilanza Ecologica ha deciso di donarne alcune copie alle scuole primarie.
24 Febbraio 2020

Come si chiama quel fiore?”: questa è sicuramente una delle domande più poste dai bambini ai propri genitori, durante una passeggiata al parco o nel bosco. Con la stagione primaverile ormai alle porte, il Gruppo Volontario Vigilanza Ecologica ha scelto di donare alle scuole primarie del plesso scolastico di Sant'Omobono Terme – che comprende Berbenno, Corna Imagna, Locatello, Mazzoleni, Ponte Giurino, Rota d'Imagna e Selino Basso – ed alla scuola privata di Cepino una copia del libro “I Fiori in Valle Imagna”, una sorta di enciclopedia dei fiori valdimagnini a misura di bambino.

Nel corso della scorsa settimana Laura Mazzoleni, guardia ecologica e rappresentante del gruppo, ha visitato le scuole primarie coinvolte accompagnata da Stella Sirtori, assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Biblioteca del Comune di Sant'Omobono Terme, per consegnare le copie ai piccoli alunni. “In occasione dell'arrivo della primavera, abbiamo pensato di donare questo libro alle scuole primarie – ha affermato Laura Mazzoleni – Il nostro obiettivo è incentivare i bambini a fare passeggiate nei nostri prati e boschi, per migliorare così il rapporto con la natura che li circonda, ma anche per imparare il rispetto per l'ambiente e coltivare l'apprezzamento dei fiori”.

Il libro, “Fiori in Valle Imagna”, è stato realizzato dal Gruppo Volontario Vigilanza Ecologica in collaborazione con la Comunità Montana Valle Imagna. Si tratta di un volume intuitivo e di facile utilizzo anche per i bambini: i fiori sono suddivisi per colore, così come le pagine, su cui sono indicati – oltre al nome – anche le caratteristiche ed una piccola tabella scientifica, curata da un botanico esperto. Il libro è in vendita anche all'Infopoint di Sant'Omobono Terme, al prezzo di 8 euro.

È una bella iniziativa – ha affermato l'assessore Sirtori – Io ne sono contenta, perché lo considero un motivo in più per costruire quella rete fra le varie associazioni e la nostra scuola. Oltre ad essere, naturalmente, un'educazione civica trasversale, per cui si favorisce ed incentiva la conoscenza del territorio. I bambini ed i loro insegnanti hanno apprezzato il libro ed il dono che il Gruppo Guardie Ecologiche ha voluto fare alle scuole, statali e private, del nostro territorio”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross