La Voce delle Valli sbarca in tutte le scuole: facciamo parlare (e scrivere) i nostri ragazzi

Marco Locatelli 25/10/2017 2 commenti

La Voce delle Valli si espande e aggiunge al suo già ampio pacchetto di contenuti giornalistici la nuova sezione Giovani&Scuole, risultato del progetto "La Voce Giovane delle Valli", uno spazio sul nostro quotidiano online che sarà interamente curato dagli studenti (affiancati dagli insegnanti) delle scuole elementari e medie di Valle Brembana e Valle Imagna e degli istituti superiori David Maria Turoldo di Zogno, IPSSAR di San Pellegrino Terme e ABF-CFP di San Giovanni Bianco. 

L'idea è nata per dare voce a tutti gli studenti brembani e valdimagnini e ai ragazzi delle nostre scuole superiori, che potranno così raccontare le loro esperienze scolastiche. Non solo: la vita a scuola - seppur importante - è solo un aspetto dei tanti che questa nuova sezione si propone di raccontare. La Voce Giovane delle Valli NON è un semplice giornalino studentesco, ma vuole essere per i ragazzi un'occasione formativa didattico-giornalistica e di riflessione ad ampio respiro, che vada a creare una sinergia forte tra scuole, studenti e territorio.

Altro obiettivo fondamentale è quello di abituare i ragazzi, sin da piccoli, come nel caso degli studenti delle elementari e delle medie, ad imparare ad informarsi, a ragionare sulle dinamiche socio-culturali del territorio che vivono, ad imparare a conoscerlo meglio, a valorizzarlo, a parlarne, a raccontarlo. Per questo motivo sarà anche compito della nostra redazione stimolare i ragazzi a discutere in classe sui temi più sentiti del momento, dalla viabilità al lavoro, e tutto ciò che verrà raccontato sulle nostre pagine online. 

ANCHE PER CHI NON È PIU' STUDENTE

Nata grazie alla collaborazione delle scuole, che hanno risposto con grande entusiasmo e che ringraziamo, La Voce Giovane delle Valli non esclude la possibilità di coinvolgere anche ragazzi non più studenti di Valle Brembana  e Valle Imagna (come gruppi/associazioni di giovani o ragazzi appassionati di giornalismo) che vogliano costituire, insieme, una Redazione Giovane. Per qualsiasi informazione contattateci a info@lavocedellevalli.it

Il futuro delle nostre valli sono i giovani. Facciamoli sognare, facciamoli parlare, facciamoli scrivere. Ma, soprattutto, impariamo ad ascoltarli (e leggerli).

Grazie a tutti i dirigenti scolastici, gli insegnanti, i referenti e gli studenti che in questi mesi si sono adoperati per fare in modo che, oggi, La Voce Giovane delle Valli sia diventata realtà. E se il buongiorno si vede dal mattino...

Il direttore

Marco Locatelli

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

un civile 21/11/2017

è una cosa bella, però bella più bella

Barbara 26/10/2017

Bellissime parole!

Lascia un commento





Aprile 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

     








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph