BREAKING NEWS

Penna d'oca e pergamene: a lezione di scrittura medievale in Val Brembana

Redazione 10/05/2018 0 commenti

Il polo culturale "Mercatorum e Priula", in collaborazione con il Museo dei Tasso e della Storia Postale di Camerata Cornello, organizza fino al giorno 3 giugno una serie di appuntamenti dedicati alla scrittura medievale (mostra, laboratori e conferenza). 

L'obiettivo di questa iniziativa - denominata “La scrittura, che storia!” - è quello di svelare tutti i segreti della scrittura medievale. Si tratta - come si legge sul sito ufficiale - di un viaggio nella storia della scrittura e dello scrivere durante il medioevo, quando i luoghi di produzione dei manoscritti erano i monasteri e le botteghe degli scrivani, quando i colori erano estratti dai minerali, dagli animali e dai vegetali, quando per scrivere erano necessarie la penna d’oca e la pergamena.

L’idea di organizzare una manifestazione che scandagliasse il tema dello scrivere è nata dalla presenza, nel Museo dei Tasso e della Storia postale di Camerata Cornello, di una sala dedicata alla storia della scrittura.

Attraverso la mostra, i laboratori e l’incontro conferenza si vuole far riscoprire e toccare con mano una storia affascinante di cui ancora oggi ne riscontriamo gli effetti: dalla parola palinsesto, alla penna fino all’uso dell’albumina dell’uovo come collante.L’iniziativa “La Scrittura, che storia!” è resa possibile grazie ai materiali, al lavoro e all’esperienza del miniaturista bergamasco Simone Algisi. 

Di seguito mostra, laboratorio e conferenza nel dettaglio.

La mostra

La mostra a ingresso libero e gratuita "L'arte di scrivere: nella bottega dello scrivano" è aperta dal 29 aprile all'1 luglio 2018 nei seguenti orari: da mercoledì a domenica, ore 10:00-12.00 e 14.00-18.00 presso Museo dei Tasso e della Storia Postale, Camerata Cornello, Via Cornello n.22.

La mostra racconta il processo di produzione dei manoscritti medievali. Dai supporti e gli strumenti per la scrittura si passa ai materiali e agli utensili per la doratura e la produzione dei colori per arrivare al prodotto finito: la pagina miniata. La mostra si sviluppa nelle sale della collezione permanente del museo e entra in relazione con gli oggetti esposti.

Il laboratorio "Draghi, unicorni, cervi e fiori per...un carattere!"

27 maggio 2018, ore 15:00, presso le miniere di Paglio Pignolino a  Dossena.  In caso di pioggia il laboratorio si terrà presso l’Oratorio di Dossena, in Via Chiesa n.6

Draghi spaventosi, unicorni maestosi, cervi possenti, fiori che diventano persone, tutto dentro un carattere: è possibile? Nei manoscritti miniati del medioevo la prima lettera del testo, il Capolettera, raccontava delle storie in cui si mescolavano fantasie, speranze e paure del tempo che li ha prodotti. Durante il laboratorio creeremo un capolettera usando gli strumenti e i materiali che usavano i monaci amanuensi e gli scrivani nel medioevo. Non è necessario essere bravi nel disegno o abili pittori, basta usare la fantasia!

A chi è rivolto: Laboratorio dedicato a bambini e ragazzi da 7 a 14 anni.
Costo: 5€ a partecipante
Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti scrivendo a prenotazioni@mercatorumpriula.eu

Laboratorio progettato e tenuto dal miniaturista Simone Algisi.

Incontro – conferenza

L'arte di scrivere:tecnica, materiali e colori de lmanoscritto medievale. 3 giugno 2018, ore 15:00 presso museo dei Tasso e della Storia Postale. Camerata Cornello, Via Cornello n.22.

Cosa è un manoscritto medievale? Quali erano i materiali e i supporti che venivano usati per la produzione? Come si ottenevano i colori?
Il miniaturista Simone Algisi racconterà al pubblico le principali caratteristiche del manoscritto medievale e mostrerà come si ottengono alcuni colori a partire da sostanze minerali e vegetali. Durante l’incontro saranno presentati i supporti per la scrittura come la pergamena, gli strumenti di scrittura, in particolare la penna d’oca e lo stilo di piombo e i principali pigmenti e coloranti necessari per la coloritura della pagina. Ingresso libero e gratuito. Incontro-conferenza tenuto dal il miniaturista Simone Algisi.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Ottobre 2018

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

    








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph