BREAKING NEWS

Sagra della Castagna a Corna Imagna, al via la 3a edizione - il programma

Redazione 18/10/2017 0 commenti

Al via la terza edizione della Sagra della Castagna a Corna Imagna, che si svolgerà da venerdì 20 ottobre a domenica 22 ottobre, promossa da Comune e Gruppo Alpini.

“La castagna è stata per secoli centrale nella vita di Corna Imagna e dei suoi abitanti - spiega uno degli organizzatori, Stefano Invernizzi -. Con la sagra vogliamo celebrare la storia e la tradizione ma allo stesso tempo lanciare messaggi per il futuro: il recupero della castagna è esempio di uno sviluppo del territorio attraverso un legame stretto tra le persone e l'ambiente in cui vivono. Quest'anno – prosegue Invernizzi – la novità più importante sarà l'apertura del sentiero del castagno dopo un lavoro di progettazione e realizzazione costato non poche fatiche. Con il sentiero vogliamo che il nostro territorio accolga un turismo dolce, rispettoso dell'ambiente e attento alle peculiarità agro-gastronomiche”.

La tre giorni si apre venerdì sera, ore 20.30 presso la Sala della Comunità, con un incontro pubblico durante il quale si parlerà del rilancio della castagna nelle valli bergamasche, con l'esperienza dell'associazione Castanicoltori del Misma. Sabato castagna in tavola ore 19.30 con una cena con menù a base di castagne, sempre presso la Sala della Comunità. I piatti (antipasto, primo, secondo, vino, dolce e caffè) saranno preparati da Locanda Roncaglia, Bibliotesteria Cà Berizzi, Ristorante Salvi, Pasticceria Acquario. Per prenotazioni chiamare il numero 348.2911844.

Domenica giornata ricca di iniziative dedicate alla castagna, dalle 9 alle 18. Il momento più importante è senza dubbio l'inaugurazione del Sentiero del Castagno, un itinerario pedonale ad anello percorribile in 2 ore 30min attraverso castagneti e contrade di Corna Imagna realizzato dal Comune sul tracciato di antichi sentieri e mulattiere. Lungo il percorso sono presenti punti di ristoro e ristoranti per chi volesse fermarsi a pranzo. Uno stand al parco degli Alpini fornirà tutte le indicazioni necessario per godersi al meglio il percorso. Presente anche un mercato della castagna e dei prodotti agricoli con banchetti delle aziende agricole della valle. Chiunque potrà inoltre dare gioia al proprio palato con gustosissime caldarroste, vin brulè e salamelle.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Aprile 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

     








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph