Una ''scuola'' di musica in Valle Imagna: chitarra, pianoforte, violino e tanto altro

Eleonora Busi 07/09/2019 0 commenti

Pianoforte, chitarra, violino, canto: questi sono solo alcuni dei corsi proposti dall'Associazione Emozione Musica in collaborazione con Musical Studio e con il patrocinio dei Comuni di Corna Imagna e S.Omobono Terme. Una nuova iniziativa, nata dalle menti dei musicisti valdimagnini Sebastiano Mazzoleni e Samuele Salvi, che hanno deciso di organizzare una serie di corsi in Valle Imagna, e più precisamente a Corna Imagna, con l'obiettivo di creare un unico, grande progetto che coinvolga così anche le piccole realtà valligiane.

In valle, ci sono sempre stati piccoli corsi, tenuti da scuole, ma erano molto frammentari – spiega Mazzoleni – Quello a cui puntiamo ora io e Samuele è di creare negli anni un punto di riferimento musicale in Valle Imagna, che non riguardi solo la musica ma anche avvenimenti culturali di vario tipo”.

La sede dei corsi sarà il Musical Studio di Samuele Salvi, a Corna Imagna in località Brancilione. I corsi per ora pensati e proposti sono dodici, ma la loro disponibilità varierà in base alla partecipazione e alle presenze (sono richieste infatti un minimo di due-tre persone a corso per poterlo attivare): pianoforte e tastiere, clarinetto, sassofono, tromba, flauto traverso, chitarra elettrica, classica e acustica, basso elettrico, violino, batteria e percussioni, canto lirico e moderno, propedeutica e avviamento allo strumento e teoria musicale. “La sede principale è quella a Brancilione, ma stiamo valutando altre sedi in altri paesi, in base alla quantità di allievi – spiega Mazzoleni – per partecipare ai corsi, invece, l'età minima è 3 anni per iniziare i bambini tramite un corso apposito”.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Sebastiano e Samuele, ovviamente, faranno da insegnanti rispettivamente di pianoforte e di sassofono e chitarra, mentre per quanto riguarda il resto dei corsi la scelta verrà confermata in base alla disponibilità degli alunni, anche se qualche nome ha già iniziato a girare. “Mi hanno anche ventilato l'ipotesi di un corso di violoncello – fa sapere Mazzoleni – ma un suo eventuale insegnante dovrà venire da fuori valle. Ci sono comunque già alcuni colleghi musicisti che si sono proposti come insegnanti”.

I corsi si terranno da settembre a giugno e seguiranno principalmente l'anno scolastico, mentre per quanto riguarda gli orari le opzioni sono diverse, dai 45 minuti per 30 lezioni individuali a quelle da 30 minuti. Si sta inoltre studiando un piano per fare degli sconti nel caso in cui più membri della famiglia decidano di partecipare insieme ad un corso, incentivando così ancor di più l'istruzione musicale anche fra ragazzi. “Cerchiamo di andare incontro all'utenza e ai ragazzi. Se uno ad esempio si ferma prima del tempo, paga solo per quello che ha fatto. L'idea comunque è di organizzare già per Natale un piccolo saggio per mostrare i progressi degli allievi”, spiega Mazzoleni.

La presentazione dei corsi è fissata per giovedì 19 settembre alle ore 20:30 presso il Musical Studio, in via Brancilione 25 a Corna Imagna. Durante l'incontro si presenterà l'offerta musicale formativa e sarà possibile ricevere altre informazioni. “In Valle Imagna c'è una bella realtà musicale, ma ad oggi non ne esiste una solida e unita – conclude Mazzoleni – se riusciamo ad andare avanti per questa strada, vedremo cosa succederà. Se riuscissimo a svilupparla, in futuro mi piacerebbe anche riuscire ad interagire ed integrare altre arti, come la pittura e la scultura, ma per quello c'è tempo. Il nostro è un servizio che attualmente, in Valle, manca quindi se riusciamo a portarlo ben venga”. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni è possibile contattare l'Associazione Emozione Musica al n. 347.4371828 o via mail bababore@iol.it.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Settembre 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

      








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph