BREAKING NEWS

Valentina Rubini, l'animalista-rapper di Piazza Brembana spopola su YouTube

Bruno Silini 13/09/2017 0 commenti

L’impegno sociale e la responsabilizzazione rispetto ai temi pregnanti dei nostri giorni può passare anche attraverso la musica rapper. Lo sa bene Valentina Rubini che sta spopolando sul web con un video intitolato "Essere umano" (più di 32 mila visualizzazioni nel momento in cui scriviamo) dedicato al cane Angelo seviziato e ucciso, nell’estate 2016, a colpi di badile, da quattro giovani di Sangineto, in Calabria.

Valentina, 29 anni, di casa a Tortona (provincia di Alessandria) ma con i natali a Piazza Brembana, con un testo diretto e spiazzante ha ricordato lo sfortunato cane randagio, vittima di un pestaggio gratuito e criminale. “Sono una attivista per i diritti degli animali - spiega Valentina, laureata in lettere, educatrice in una scuola superiore - .Il presidente di Animalisti Onlus, Alessandro Mosso, mi ha chiesto di realizzare un brano, poi interpretato in un video con la collaborazione dell’attivista Elena Forlino e della cantante Isabella Dallera. Affrontiamo la problematica del maltrattamento degli animali, dei triti pregiudizi sul mondo animale e dell’abbandono di cani e gatti (ma non solo) così diffuso nel tempo vacanziero dell’estate. Fenomeni assai diffusi e coperti da tanta ipocrisia”.

Seguici su tutti i nostri canali social

 

 

Il ritornello è esplicito: “Il mio migliore amico è un angelo, mi protegge in modo insolito. In un mondo in cui non c’è più giustizia, sappi che il mio migliore amico sa essere umano, molto più umano di te”. La base musicale del video arriva dal Vietnam. “Ho sentito la canzone su YouTube e ho contattato l’autore, un vietnamita, in arte Vietnamese Beats. Gli ho dettagliato gli scopi e lui me l’ha regalata”.

Adesso, Valentina sta lavorando a un brano dedicato alla triste sorte patita dai delfini in cattività. “Purtroppo - precisa - quella dei cani maltrattati è solo la punta dell’iceberg di una realtà molto più vasta che prende di mira un gran numero di animali”. Valentina, coerente al messaggio dei suoi video, è anche una vegana consapevole da sei anni, inviata speciale ai tanti happening che si svolgono in Italia, l’ultimo a Borgomanero per il Vegan Life Festival.

I suoi brani “animalisti” sono consultabili sul canale Youtube di Valentina Rubini e scaricabili gratis dalla sua pagina Facebook (valentinarubiniveg). Eventuali donazioni vanno alle necessità dell’associazione Meta di Alessandria (Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente) per gestire le emergenze sul territorio”. Il sogno di Valentina è diventare una rapper professionista. “Il rap mi ha sempre affascinato - conclude - per quella particolarità di esprimere concetti forti con la leggerezza che il genere possiede". 

LEGGI ANCHE

La 3F dell'Istituto Donadoni conquista YouTube: ecco il videoclip registrato al Musical Studio di Corna Imagna

COMMENTI

Lascia un commento





Febbraio 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

   








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph