Zogno, gli alpini festeggiano 95 anni: 3 giorni di festa per le penne nere

Il Gruppo Alpini di Zogno festeggia il 95esimo anniversario della sua costituzione con una tre giorni di festa.
8 Giugno 2018

Il Gruppo Alpini di Zogno festeggia il 95esimo anniversario della sua costituzione con una tre giorni di festa. 

Il gruppo delle penne nere di Zogno – uno fra i più antichi gruppi della provincia di Bergamo – è nato nel 1923  da alcuni reduci della prima guerra mondiale attualmente conta ben 300 soci. Numeri che fanno di questo gruppo non solo uno dei più storici, ma anche più numerosi della bergamasca. 

In occasione del 95esimo anniversario della costituzione del Gruppo Alpini di Zogno si svolgerà anche il secondo raduno zona 6 media Valle Brembana. La festa comincia oggi, 8 giugno, alle 18.30 all'oratorio di Zogno con la presentazione di una pubblicazione sulla vita del gruppo. Successiva sarà inaugurata una mostra fotografica con tanto di premiazione del concorso di disegno. Alle ore 21.00 concerto del Bandì di Zogno, sempre in oratorio.

Sabato ore 15.00 mostra di mezzi militari presso il Piazzale Genieri d'Italia, nell'area mercato. Alle ore 17.00 sarà invece la volta dell'omaggio ai Caduti con ammassamento presso il Piazzale Genieri d'Italia e sfilata verso il Monumento dei Caduti e alzabandiera Successivamente celebrazione della santa Messa per i defunti alle 18.00. Ore 20.30 serata di cori nella parrocchiale del paese.

Domenica la kermesse si chiude con una sfilata per le vie del paese dalle ore 10.00 e il tradizionale rancio alpino in oratorio alle ore 12.30 (richiesta prenotazione). Dalle 15.30 giro in elicottero fra le valli bergamasche. Questa sera e domani sera è disponibile, presso l'oratorio, il servizio cucina.

(Fonte Immagine: Valbrembanaweb)

Ultime Notizie

X
X
linkcross