BREAKING NEWS

La Voce della tua Attività - Casera Monaci, formaggi e prodotti tipici fra tradizione e innovazione in Valle Imagna

Redazione 01/07/2018 0 commenti

Una storia antica quella del Caseificio Casera Monaci che affonda le sue radici già nel secolo scorso, quando i Monaci erano conosciuti per l’attività di caseificazione, svolta soprattutto in alpeggio. Una storia di famiglia, tradizione e amore per il proprio lavoro e per il territorio … Cominciata in Valle Brembana grazie alla passione di Giovanni Monaci per il formaggio Branzi, passione che continua ancora oggi in Valle Imagna, con la produzione artigianale di formaggi di qualità, nel rispetto delle antiche tradizioni, ispirandosi ad un modello di sviluppo sostenibile a favore delle economie locali.

Oggi il Caseificio produce artigianalmente e vende direttamente formaggi e latticini a base di latte vaccino, latte caprino e latte misto. Tra i formaggi tipici del territorio bergamasco il “Dolce Branzi Monaci”, riconosciuto come uno dei migliori formaggi da tavola della bergamasca, rappresenta il fiore all’occhiello della Casera Monaci. Protagonista di numerosi riconoscimenti, Dolce Branzi Monaci è stato premiato nel 2015 dall’iTCi (International Taste & Quality Institute) con il “Superior Taste Award”, un riconoscimento unico di qualità, attribuito ai prodotti alimentari dopo rigorosa valutazione da parte di una giuria composta da 120 rinomati chef ed esperti sommelier delle più prestigiose associazioni europee e internazionali. Sempre nel 2015, nell’ambito del progetto “Risparmia(ti) lo spreco: oltre l’Expo” Casera Monaci è stata premiata, partecipando con il suo Dolce Branzi Monaci, per aver saputo meglio interpretare il rapporto tra tradizione e innovazione, offrendo un esempio di una buona pratica, efficace, sostenibile, innovativa, nel settore lattiero-caseario. 

Tra gli altri prodotti di produzione propria che rispecchiamo la tipicità dei territori, il Burro Valle Imagna simile al burro di malga e derivato da latte dell’omonima valle, la Formagella Valle Imagna, la Torta del Resegone, il Taleggio DOP Monaci e lo Stracchino Stagionato, tra gli altri prodotti diversi formaggi di capra, yogurt e latte fresco. 

La produzione casearia dei formaggi di mucca è ottenuta con l’utilizzo esclusivo di latte 100% italiano, proveniente da raccolta diretta di prossimità, da allevatori selezionati della Lombardia, del Veneto e del Piemonte ed in particolare delle valli circostanti, tanto che, dagli allevatori delle zone montane della Valle Imagna, Casera Monaci raccoglie l’intera produzione di latte di mucca in particolare della razza bruna alpina allevate con sistema brado e semi-brado nello stesso territorio di raccolta del latte e alimentate con foraggi locali di qualità.

Tradizione, innovazione e qualità dei prodotti, rappresentano il valore aggiunto offerto da Casera Monaci a cui si aggiunge una scelta importante, quella di ispirarsi ad un modello di sviluppo sostenibile del territorio a sostegno delle piccole economie locali, attraverso la valorizzazione della filiera corta, la promozione e il consumo delle produzioni tipiche locali.

Casera Monaci vi aspetta ad Almenno San Salvatore in Valle Imagna (BG), presso lo spaccio aziendale dove potrete acquistare formaggi e latticini di produzione propria, scegliere tra oltre 50 tipi di formaggi tipici bergamaschi e formaggi DOP, una selezione di salumi di alta qualità, vini e tante altre specialità locali e regionali. Aperti dal lunedì al sabato con orario continuato 8.00/19.00, domenica mattina 8.00/12.30.

Tutte le informazioni su http://www.caseramonaci.it/

CONTENTUTO SPONSORIZZATO

COMMENTI

Lascia un commento





Novembre 2018

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

  








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph