Regali di Natale, alla faccia dell'online: i bergamaschi li comprano nelle botteghe

Redazione 19/12/2018 0 commenti

I regali di Natale? Meglio comprarli nei negozi in centro, nei borghi storici o sotto casa. Secondo un sondaggio nazionale realizzato da Swg per Confesercenti, quest’anno il 21% dei consumatori (circa 8 milioni e mezzo di italiani) farà shopping nelle piccole botteghe: un buon 5% in più rispetto al 2017. Un dato che trova riscontro anche a Bergamo

Secondo un sondaggio effettuato da Confesercenti Bergamo sulla sua pagina Facebook (senza pretesa di scientificità ma comunque indicativo delle tendenze in atto), soltanto il 12% ha comprato o comprerà un regalo in un centro commerciale. Addirittura l’88% sceglierà invece in un piccolo negozio o in un mercatino natalizio cosa mettere sotto l’albero per familiari e amici. Il 56% si dice inoltre disposto a spendere in media più di 20 euro per regalo, contro un 44% che invece dovrà tenere sotto controllo il portafoglio e accontentarsi di doni più economici.

E’ un piccolo ma importante segnale di una ritrovata fiducia, dopo un 2018 che per i consumi è stato comunque difficile: la crisi c’è ancora, ma forse inizia a mordere un po’ meno. E i bergamaschi, appena possono, cercando di togliersi qualche soddisfazione. Lo conferma il fatto che per il 60% degli intervistati comprare regali sia un piacere. In crescita, inevitabilmente, gli acquisti online: un bergamasco su due comprerà almeno un regalo sul Web. 

La voglia di festeggiare insomma non manca, come sempre nel segno della tradizione. L’82% del campione si gusterà il pranzo di Natale in famiglia, mentre il 18% andrà in un ristorante. Per concedersi una buona cena fuori ci sarà tempo, magari a Capodanno. Grande cura, infine, per la scelta del simbolo indiscusso delle feste, il panettone. Il 79% dei bergamaschi ne acquisterà uno artigianale, di gran lunga preferito a quelli preconfezionati (21%). 

“L’aumento di bergamaschi intenzionati ad acquistare nei negozi di vicinato è una conferma della validità del modello commerciale proposto dai piccoli esercizi, elemento sostenibile e inserito nella realtà sociale ed economica dei territori: chi compra in un negozio fa vivere la sua città - spiega Filippo Caselli, direttore di Confesercenti Bergamo – Un modello che torna a guadagnare consensi tra i consumatori proprio grazie alla sua flessibilità e alla professionalità dei commercianti. E che è in grado di integrarsi anche con il web, assecondando le nuove sensibilità e abitudini dei consumatori. Da parte nostra, nel 2018 c’è stato grande impegno per rafforzare il legame storico tra rete del piccolo commercio e tessuto urbano, soprattutto in città. Continueremo in questa direzione, certi che altri importanti risultati arriveranno”.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Giugno 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph