Ciclabile Val Brembana, la proposta: ”Intitoliamola al ciclista zognese Antonio Pesenti”

Il giornalista e scrittore Ildo Serantoni lancia la proposta di intitolare la ciclabile della Valle Brembana ad Antonio Pesenti, ciclista di Zogno che nel 1932 vinse il Giro d'Italia.
11 Giugno 2018

Martedì 29 maggio presso il Museo della Valle a Zogno, durante la presentazione del suo ultimo libro “Antonio Pesenti, una vita da ciclista 1908-1968” (con prefazione di Felice Gimondi e album fotografico a cura del pronipote di Pesenti, Mauro Perletti), il giornalista sportivo e scrittore Ildo Serantoni ha lanciato una provocazione-proposta: “Pesenti merita di essere ricordato – spiega a L'Eco di Bergamo -, sarebbe bello che gli venisse intitolata la pista ciclabile della Valle Brembana”.

Antonio Pesenti, nato a Zogno il 17 maggio 1908, è stato un ciclista professionista dal 1929 a 1939 e vinse il Giro d'Italia nel 1932. Fu il primo bergamasco a vincere il Giro d'Italia e si distinse soprattutto per la sua caparbietà e riservatezza, caratteristiche tipiche degli atleti orobici di quel tempo. Pesenti ottenne ottimi risultati anche fuori dai confini nazionali: nel 1931 arrivò terzo al Tour de France e nel 1932 quarto. Finita la carriera sportiva, Pesenti aprirà un negozio di biciclette, oggi ancora operativo.

Tuttavia a Zogno il nome di Antonio Pesenti è già stato onorato lo scorso anno: il Comune di Zogno ha infatti intitolato al ciclista la salita che va da Zogno a Miragolo in occasione del 100esimo Giro d'Italia, nel 2017.

 

 

Ultime Notizie

X
X
linkcross