Cornello dei Tasso sotto i riflettori di Rai 3: in tv il borgo dove è nata la Posta

Cornello dei Tasso e il Museo dei Tasso e della Storia Postale oggi in onda su Rai 3 nella rubrica di TG3 'Lombardia da scoprire'.
1 Agosto 2019

Come avevamo già annunciato pochi giorni fa, Cornello dei Tasso e il Museo dei Tasso e della Storia Postale oggi sotto i riflettori di Rai 3 nella rubrica di TG3 “Lombardia da scoprire”.

Ai microfoni di Rai 3 Michela Giupponi, responsabile del Museo dei Tasso e della Storia postale e l'appassionato di storia locale e presidente del Centro Storico Culturale Valle Brembana Tarcisio Bottani. Per rivedere il servizio completo collegatevi al sito ufficiale TGR Lombardia, a questo link (l'edizione del TG delle 14.00, al minuto 17.20).

Come viene sottolineato anche nel servizio Rai, Cornello dei Tasso, frazione di Camerata Cornello, deve il suo nome all'antica famiglia Tasso, originaria della frazione e conosciuta per aver creato l'antenato dell'attuale sistema postale. Piccolo borgo che sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo e posto lungo l'antico tracciato della “Via Mercatorum”, che lo collega a Oneta (San Giovanni Bianco) dove è presente il Museo della Casa di Arlecchino, attraverso un itinerario storico-artistico senza precedenti.

Dedicato alla famosa famiglia, il Museo dei Tasso e della Storia Postale è stato fondato nel 1991 ed è divenuto ormai un punto di riferimento turistico e culturale della Valle Brembana, conservando al proprio interno testimonianze dell'attività postale e letteraria del casato.

Di qualche settimana fa la notizia secondo la quale Cornello dei Tasso è stato inserito fra i “20 paesi più belli in Italia” sulle pagine virtuali della prestigiosa emittente CNN – nella sezione viaggi. Un articolo, firmato Simona Marchetti, che mette in luce venti bellezze della nostra bella penisola, fra cui spunta anche un agglomerato di casette che non ci è particolarmente nuovo.

Ultime Notizie

X
X
linkcross