Il Garofano di Zogno è Negozio Storico: il riconoscimento di Regione Lombardia

Ieri riconoscimento importante da parte di Regione Lombardia ad un negozio storico di Zogno: il Garofano di Egman Emilio. Si tratta di un'attività storica, che vende prodotti tessili dal 1933.
22 Settembre 2017

Ieri riconoscimento importante da parte di Regione Lombardia ad un negozio storico di Zogno: il Garofano di Egman Emilio. Si tratta di un'attività storica, che vende prodotti tessili dal 1933, e che il Pirellone ha premiato con l'ambito premio di  “negozio storico”.

“Quaranta nuovi negozi in sei province, luoghi storici del commercio che in Lombardia rappresentano un patrimonio che vogliamo continuare a valorizzare e sostenere, perché sono punti di riferimento ed elementi di attrattività per i centri urbani. E poi perché dietro queste insegne molte volte ci sono storie di vita significative, che raccontano l'identità regionale e un modo di fare attività economica in grado di durare nel tempo, nonostante la crisi e i rapidi cambiamenti imposti dal mercato”. Così l'assessore regionale allo Sviluppo economico, annunciando ieri mattina il riconoscimento e l'inserimento nell'apposito Registro regionale di 40 nuove attività.

NEGOZI STORICI – “È dal 2004 – ha aggiunto l'assessore – che Regione Lombardia, in accordo con gli enti locali e le associazioni di categoria, ha istituito questo riconoscimento proprio per tener viva la memoria e premiare la professionalità di quelle generazioni di imprenditori che da più di cinquant'anni hanno saputo unire tradizione e innovazione e creare con il loro servizio un valore per le comunità di riferimento”.

 “Quello del riconoscimento e del sostegno alle attività storiche – ha concluso l'assessore – è solo una delle iniziative inserite in un ampio contesto di misure e di incentivi economici che l'assessorato allo Sviluppo economico ha messo in campo per il settore del commercio sul fronte della lotta alla contraffazione, all'abusivismo e alla desertificazione commerciale, per il sostegno di interventi specifici di riqualificazione e sicurezza degli esercizi commerciali, oltre che per la valorizzazione di quei negozi e reti di attività commerciali che si sono distinti per la capacità di generare attrattività con iniziative di marketing e strategie di vendita innovative”.

Il registro regionale dei luoghi storici del commercio comprende quattro riconoscimenti: Storica attività, Negozio storico, Locale storico e Insegne storiche e di tradizione.

I NUOVI RICONOSCIMENTI PROVINCIA DI BERGAMO – Isnenghi Istituto Ottico (Bergamo); La Primavera, Volpi, Coltellerie Collini, Bar Wender, Panificio Musoni, Ottica Rovetta e Casalinghi Cesterie Giocattoli (Lovere); Garofano di Egman Emilio (Zogno).

 

PROVINCIA DI BRESCIA – Laffranchi Amalia (Botticino); Mirabella (Darfo Boario Terme); Il Tabachì (Edolo).

PROVINCIA DI COMO – Cappelletti Gioielleria (Cantù); Ottica Ghizzoni (Como).

PROVINCIA DI CREMONA – Centro Ottico Cappelli (Cremona); Macelleria Galmozzi, Alimentari Rocco (Ripalta Cremasca); Ristorante La Bassa (Soresina).

PROVINCIA DI LECCO – Ferrario e Aondio, Buzzi (Lecco); Sangiorgio (Merate).

PROVINCIA DI LODI – Chioda Eredi Snc (Pieve Fissiraga).

PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA – Ristorante Valentino dal 1934 (Bellusco); Brambilla Frutta e Verdura (Concorezzo); Colombo Tende (Cornate D'Adda); La Tradizione di Via Cavour (Vimercate).

PROVINCIA DI MILANO – I Cima Frutta e Verdura (Gaggiano); Libreria Partipilo e Libreria Fiera del Libro (Milano).

PROVINCIA DI MANTOVA – Belli Massimo e Mobili Zucchelli (Asola); Guaita (Moglia).

PROVINCIA DI PAVIA – B&B (Casorate Primo); Ottica G. Turconi (Pavia).

PROVINCIA DI SONDRIO – Rossi Fausto e Figli di Rossi Michele e c. Snc (Val Masino)

PROVINCIA DI VARESE – Rocca Distribuzione Vini e Bevande, Bar Franco Enoshop, Genoni Gioielleria Ottica e Vittorio Castellanza Tessuti (Busto Arsizio); Antonini Arredamenti (Castellanza).

Ultime Notizie

X
X
linkcross