Il gelato alla stracciatella diventa marchio di Bergamo: il 25 settembre presentazione del brand

La città di Bergamo avrà un suo gelato ufficiale. È la stracciatella. Infatti questo gusto è nato in Città Alta, precisamente nei laboratori de ''La Marianna'', nel 1961.
20 Settembre 2017

La città di Bergamo avrà un suo gelato ufficiale, che diverrà presto un marchio del territorio. Stiamo parlando della stracciatella. Infatti, questo gusto – che viene creato mescolando scaglie di cioccolata ad una base di fior di latte – è nato in Città Alta, precisamente a Colle Aperto. Il 25 settembre, proprio in Città Alta, ci sarà una conferenza stampa per spiegare la storia di questo gelato, e tutte le strategie di comunicazione e marketing che verranno messe in campo per valorizzarlo e, al tempo stesso, promuovere il territorio.

Iniziativa promossa dai Gelatieri Bergamaschi, Ascom Bergamo e sostenuto dalla Camera di Commercio, che si inserisce tra i progetti di Lombardia Orientale 2017 East Lombardy-Regione Europea della Gastronomia per promuovere il territorio attraverso prodotti della tradizione enogastronomica.

LA STORIA – Inventore del gelato alla stracciatella è Enrico Panattoni, nato il 4 aprile del 1927, originario di Lucca e bergamasco d'adozione quando nel 1946 si trasferisce a Bergamo per fare il castagnaccio. Qualche anno dopo diede vita al bar pasticceria che oggi è conosciuto da tutti come “La Marianna”. La stracciatella arriverà solo nel 1961, quando Panattoni decide di creare un nuovo gusto di gelato. 

Ultime Notizie

X
X
linkcross